Alexa Unica Radio
Amici della musica di Cagliari

Amici della Musica Cagliari: stagione concertistica sospesa

Con l’emanazione del DPCM del 24 ottobre, torna l’incubo della chiusura per sale concertistiche e eventi musicali. Sospesa la stagione dell’associazione Amici della Musica di Cagliari 

L’associazione Amici della Musica di Cagliari comunica che, in base alle disposizioni contenute nel DPCM del 24 ottobre, il concerto di Ettore Agati e MiniM Ensemble previsto il 27 ottobre 2020 all’Auditorium del Conservatorio è annullato.

La Stagione Concertistica 2020 al momento è sospesa.

Concerto annullato: Ettore Agati 

Protagonista della serata di martedì 27 sarebbe stato Ettore Agati. Nato a Iglesias, si laurea con lode e menzione speciale in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari. Per la stagione lirica 2018 curata dall’Ente concerti “Marialisa de Carolis”, è solista al Teatro Comunale di Sassari nei Carmina Burana diretti da J. Bernàcer.

Nel 2013 vince la quinta audizione pubblica per giovani cantanti sardi bandita dall’Ente concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari. Nel 2015 a Bologna vince il primo premio per la sezione Canto Lirico dell’XI Premio Nazionale delle Arti “Claudio Abbado”.
Qualche anno più tardi, invece, riceve il primo premio Nazionale e il secondo premio Internazionale di Canto Lirico “Premio Sardegna”, Iglesias (primo non assegnato).

Poi, nel 2018 vince il primo premio della XII ed. del concorso di musica antica “Premio Fatima Terzo”, partecipando alla XXII ed. del festival di musica antica di Vicenza “Spazio&Musica” e al 21° Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie” di Modena.

MiniM Ensemble

L’altro gruppo ospite della serata a cura di Amici della Musica di Cagliari, sarebbe stato il gruppo MiniM Ensemble. Fondato nel 1991 si è proposto inizialmente di approfondire un ambito specifico del linguaggio musicale contemporaneo. Il termine MiniM si riferiva quindi contemporaneamente ad un’estetica, il cosiddetto minimalismo e all’intenzione di evidenziarne le peculiarità ricorrendo spesso a formazioni estremamente ridotte. In seguito, l’ensemble ha partecipato a diversi festival e ha affrontato anche altri repertori tra cui spesso le musiche di Giacinto Scelsi, di cui nel 1996 ha eseguito in prima assoluta insieme a Michicko Hirayama i Canti del Capricorno.

Amici della Musica di Cagliari, stagione 2020: gli appuntamenti in sospeso 

27 ottobre: Ettore Agati (voce) + MiniM ensembleVivaldi

24 novembre: Francesco Libetta (pianoforte)- Beethoven

26 novembre: Francesco Libetta (pianoforte) – Beethoven

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …