Alexa Unica Radio
Alla Sardegna il premio nazionale Achille Campanile 2020

Alla Sardegna il premio nazionale Achille Campanile 2020

GIOVANNI DI GREZIA VINCE IL PREMIO NAZIONALE ACHILLE CAMPANILE 2020

Il vincitore della quarta edizione del Premio Nazionale Teatrale “Achille Campanile” è Giovanni Di Grezia, proveniente da Cagliari.
La Fondazione Arte e Cultura Città di Velletri, con il patrocinio del MIBACT, premia un’opera teatrale inedita, di genere umoristico e redatta in lingua italiana.

La giuria presieduta dal prof. Arnaldo Colasanti ha premiato l’opera “Risorgimenticchio” di Giovanni Di Grezia, con la seguente motivazione:  “Alla base c’è il dramma di questi anni: la crisi della politica, la difficoltà di pensare qualcosa di intelligente per cambiare questo paese. Ma al fondo c’è anche qualcosa di così tragico da rivelarsi sottilmente umoristico. La nostra più radicale verità: non sappiamo che pesci prendere; non sappiamo cosa fare e dire rispetto ad una società contemporanea che ci sfugge da tutte le parti. Allora arriva la soluzione di Risorgimenticchio. Quale? Richiamare in vita i morti, quelli più competenti: per esempio, Mazzini. Che fare? Ma la magia, gli spettri, le fantasie, sono realissimi e inutili come le insicurezze dell’oggi. Come dire: qui non ci si capisce più niente. Nemmeno loro, i maestri saprebbero come cavar dal buco un’idea per rendere la politica un pensiero positivo e utile al buono stato. Non ci resta che ridere”
L’opera vincitrice avrà l’opportunità di essere messa in scena da una compagnia teatrale scelta tra quelle iscritte alla UILT, nella stagione teatrale 2020/2021, presso il Teatro Artemisio Gian Maria Volonté a Velletri.

rassegna: https://www.facebook.com/permalink.php?id=379165412122227&story_fbid=3510282362343834
www.campaniliana.it/articoli/?art_id=175
www.controluce.it/notizie/velletri-giovanni-di-grezia-vince-il-premio-nazionale-achille-campanile-2020/

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

“Lettere da una Tempesta”: Il Fascino dell’Arte Teatrale

Racconto di un’Era Teatrale: La Tempesta del 1978 Il Piccolo Teatro di Milano ha sempre …