Unica Radio App
Una pedalata per la Settimana della Mobilità Sostenibile 2020

Una pedalata per la Settimana della Mobilità Sostenibile 2020

In occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, il Parco di Molentargius Saline, con l’Associazione per il Parco di Molentargius-Saline-Poetto, il Circolo Legambiente Cagliari e Fiab Cagliari organizzano una pedalata nel Parco di Molentargius

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020, si organizza una pedalata nel parco di Molentargius. La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l’ambiente, la salute e l’umore. FIAB è l’associazione ambientalista che promuove l’uso della bici per la mobilità quotidiana e per il tempo libero. Tutela inoltre i diritti dei ciclisti e rivendica lo sviluppo di una mobilità sostenibile e sicura.

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 19a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile. Lo è diventato soprattutto per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità. Ma, soprattutto, del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile. In questa maniera lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Emissioni zero, mobilità per tutti

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile. Sulla base di esso, le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno. Il tema dell’edizione 2020 della Settimana della Mobilità è “Emissioni zero, mobilità per tutti”.

Il tema riflette l’ambizioso obiettivo di un continente che punta a diventare “carbon neutral” entro il 2050. E’ questo ciò che ha dichiarato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, alla presentazione del Green Deal europeo. Il tema “Emissioni zero, mobilità per tutti” mira a sottolineare l’importanza dell’accessibilità al trasporto a emissioni zero. Vuole inoltre promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutta la cittadinanza, attraverso l’adozione di misure che promuovano un ambiente urbano inclusivo e privo di emissioni di carbonio. Pertanto, la Settimana della Mobilità 2020 incoraggia cittadini e autorità locali a prendere iniziative per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di un continente a emissioni zero. 

 
Rassegna Significante

About Roberta D'Aprile

Roberta D'Aprile
Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

Inquinamento: riduzione in Italia durante il lockdown

Inquinamento: riduzione in Italia durante il lockdown

Inquinamento in calo durante l’emergenza Covid-19 ma non delle polveri sottili Uno studio dell’Istituto per …