Unica Radio App
mondo notizie

Tre milioni 115mila euro: libro e video sulla ricerca scientifica

Ricerca scientifica: presentati volume e video con al centro innovazione e territorio, sviluppo e giovani. Sinergia vincente tra Università di Cagliari e Fondazione di Sardegna

Ricerca scientifica: tredici aree scientifico-disciplinari, seicento ricercatori e 51 progetti finanziati nel biennio2016/17 con tremilioni115mila euro.

Martedì 8 settembre, è stato presentato in diretta streaming, dalla sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il volume e il video realizzati per narrare il pluriennale viaggio formativo e culturale.

Università di Cagliari e Fondazione di Sardegna: un percorso comune nella ricerca.

Si tratta della prima diretta che effettuiamo dalla nostra sede di Cagliari, ha precisato tra gli applausi Carlo Mannoni. E’ stato pubblicato in open access dalla casa editrice UnicaPress dell’Università di Cagliari, diretta da Elisabetta Marini.


In sala con un pubblico di docenti e ricercatori, contingentato nel perfetto rispetto delle norme antiCovid . E’ stato proiettato il video tematico di trenta minuti realizzato da CherchiDesign di Vassilj Skakun Cherchi e Luca Matta.

Il primo – ha spiegato la professoressa Del Zompo – riguarda il nostro essere multidisciplinari e generalisti. Ovvero, si intuisce l’importanza di approcci, competenze e visioni differenti che si traducono in crescita dei giovani e innovazione. Un passaggio decisivo nella mission dell’ateneo.

Il secondo aspetto riguarda il ruolo della Fondazione: grazie ai loro finanziamenti i ricercatori sanno che potranno accedere e avere delle opportunità nel corso del tempo.Siamo volti al continuo perfezionamento delle modalità operative. Anche durante il periodo di lockdown – ha rimarcato Carlo Mannoni – non ci siamo fermati nella stesura delle convenzione che ci lega agli atenei isolani. Anche il professor Rubino ha espresso soddisfazione per l’interscambio proficuo con le realtà accademiche sarde:” Le risorse premiano lavori che ricevono una valutazione anche da realtà qualificate ed esterne. Siamo orgogliosi del percorso compiuto”.

Il volume racconta gli studi che hanno coinvolto circa 600 ricercatori dell’Università di Cagliari con 51 capigruppo, finanziati dalla Fondazione con tre milioni115mila euro nel biennio 2016/17.

Rassegna Significante

About Alberta Cirillo

Alberta Cirillo
Ragazza del Sud Sardegna, iscritta all'università di Cagliari. Appassionata alla scrittura, giornalismo, radio, fotografia. Disponibilità mentale ad accogliere le novità e le idee altrui.

Controlla anche

covid

Covid -19: prevedere il decorso analizzando il sangue

Le molteplici possibilità che il sistema immunitario intervenga a difesa dell’organismo contro il virus coinvolgono …