Unica Radio App
Teatro Aperte le iscrizioni al workshop “La Macchina Scenica”

Workshop teatrale “La Macchina Scenica”: iscrizioni aperte

Al via le iscrizioni per il workshop organizzato dal Teatro del Segno a Cagliari

Workshop teatrale al teatro TsE di Is Mirrionis in via Quintino Sella. Il 13 e 14 Ottobre dalle 10 alle 13 e dalle a5 alle 18. Occasione unica. Iscrizioni aperte.

Comunicato del 27.09.2020

Sono aperte le iscrizioni a “La Macchina Scenica”. Esso è un workshop teatrale di Illuminotecnica e Scenotecnica teatrale a cura dell’ Accademia Internazionale della Luce, diretto da Maurizio Gianandrea e organizzato dal Teatro del Segno .E’ in programma martedì 13 e mercoledì 14 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 al TsE di Is Mirrionis in via Quintino Sella a Cagliari.

Argomenti trattati

Focus sui dettagli, la struttura e il funzionamento de “La Macchina Scenica” – dalla conoscenza dello spazio e dell’ architettura teatrale. Si passerà poi ai “luoghi” del teatro. Per questi ultimi ovviamente si partirà dal palco e la sala, fin in cima alla torre scenica e alla graticcia. Quest’ ultima permette di fissare e manovrare gli elementi scenici, in modo tale da per rendere possibile e “visibile” la “magia” del teatro.
Si parlerà inoltre dei mestieri del teatro e delle diverse maestranze che operano “dietro le quinte” con rispettivi ruoli e compiti ben precisi. Poi verrà esplorato e definito lo “spazio scenico” e gli aspetti tecnici dell’ allestimento di uno spettacolo tra teoria e pratica. Per quest’ ultima attività sono previste esercitazioni nella tracciatura della linea di centro come nell’esecuzione del nodo teatrale. Inoltre ci sarà l’ illustrazione degli elementi che compongono la scena e dell’attrezzeria.

Un capitolo a parte riguarda “la luce in teatro” con sia nozioni teoriche che esercitazioni pratiche. Partendo dalla preparazione del palcoscenico per passare poi al montaggio delle attrezzature luci. Un programma quindi molto ricco.

Teatro Senza Quartiere / per un quartiere senza teatro

Riparte dai corsi di formazione e perfezionamento per attori e tecnici della Scuola di Arti Sceniche il progetto pluriennale Teatro Senza Quartiere / per un quartiere senza teatro (2017-2022) promosso dal Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda – in collaborazione con la Parrocchia di Sant’ Eusebio e con il sostegno del Comune di Cagliari e della Regione Sardegna. Da non dimenticare il contributo del MiBACT e il supporto prezioso dello sponsor Tecnocasa di Roberto Cabras. Numerosi i coinvolti.

«Dopo la sospensione degli spettacoli il Teatro del Segno ricomincia dai “fondamenti” della grammatica del teatro». Queste le parole del direttore artistico, nonché attore e regista Stefano Ledda. Dichiara poi ancora:  «il workshop “La Macchina Scenica” rappresenta inoltre un momento propedeutico rivolto agli interessati e – ci tengo a dirlo – in particolare ai giovani del quartiere (under 30) che potranno usufruire di cinque borse di studio per frequentare gratuitamente il laboratorio. Un corso ai mestieri e agli aspetti “tecnici” del teatro per avvicinare e incuriosire le giovani generazioni e offrire un’ opportunità di formazione e crescita professionale in prospettiva per il futuro». 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.unicaradio.it/wp/wp-admin/post.php?post=94044&action=edit

 

 

https://www.unicaradio.it/wp/wp-admin/post.php?post=82921&action=edit

Rassegna Significante

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Spazi di frontiera

Spazi di frontiera: ultimi appuntamenti per il festival teatrale

Sabato e domenica a Portoscuso e Bacu Abis gli ultimi appuntamenti del festival. Protagonisti Il …