novomatic slot giochi

Strano ma vero ci sono slot che fanno cultura

Gli sviluppatori di giochi online e in particolare di slot machine sono sempre alla ricerca di temi e spunti nuovi per creare giochi più coinvolgenti. Il tema di una slot è fondamentale per intessere un racconto, e frutta e gioielli non bastano più.

Tutti i provider si cimentano molto spesso con temi storici. I giochi di slot si prestano molto bene a raccontare il nostro passato diretto o quelle di civiltà lontane e ormai scomparse. Chi vede i giochi di rulli come un qualcosa di banale, superficiale e sempre uguale a se stesso si sbaglia di grosso.

A livello simbolico e attraverso i giochi extra, le slot sono in grado di raccontare una storia, che sia quella di un film o anche quella di una intera cultura.

Le culture scomparse riappaiono sui rulli

Gli accoppiamenti tra simboli sulle bobine di una slot possono essere interpretati esclusivamente in termini di linee di vincita. Ma in realtà niente è lasciato al caso e i simboli in una slot sono parte fondamentale della narrazione.

Si pensi ad esempio alle slot machine a tema antico Egitto come Sphinx e Book of Ra. Questi giochi riportano sui rulli tantissimi elementi simbolici del popolo dei faraoni.

Nella slot Book of Ra di Novomatic, una delle prime con questo tema, sui rulli vi sono divinità egizie, simboli portafortuna come lo scarabeo. Il senso stesso della slot, sta nella ricerca del libro di Ra, il dio del Sole. Questo simbolo fa riferimento al libro dei morti: un volume necessario ai defunti per giungere nell’aldilà.

Numerose anche le slot dedicate alla bellissima Cleopatra l’ultima regina del Regno Tolemaico come The Queen of Nile di Aristocrat e la slot Cleopatra di IGT.

Anche la slot machine Gonzo’s Quest, di Netent rimanda alle culture del passato e alla leggenda di El Dorado. Qui il giocatore andrà alla ricerca della città perduta, nelle terre un tempo abitate dai popoli Incas.

L’epica delle slot

I giochi di slot moderni per attirare l’attenzione dei nuovi giocatori devono avere caratteristiche grafiche avanzate, con effetti 3d e animazioni. Ma non è tutto. Infatti il gioco riesce a coinvolgere il giocatore a livello emotivo solo se racconta una storia.

Lo story telling è connaturato all’evoluzione dell’uomo dall’alba dei tempi. E le storie che si raccontavano un tempo, rivivono sulle nostre slot.

È il caso delle slot come Ulisse del provider italiano Capecod, che ripropone sui rulli parti del poema epico di Omero. Il giocatore che ha la fortuna di provare i giochi extra si troverà a doversi confrontare con la maga Circe. Incontrerà Polifemo e dovrà resistere ai richiami delle sirene.

Anche la mitologia greca è alla base di una serie di slot di successo come Age of The Gods. Qui ogni divinità dell’Olimpo è protagonista di un gioco. Salvo poi unirsi in alcuni titoli speciali. Zeus, Apollo, Medusa, Poseidone, determineranno i fasti dei giocatori.

Il fascino imperituro dell’antica Roma

Anche la cultura italiana è narrata nelle slot e in particolare è il fascino dell’antica Roma a fare la parte del leone. A partire da slot popolarissime come Gladiator di Playtech, che ripropone il tema del film di Ridley Scott, ed è ambientata nell’arena del Colosseo. I gladiatori sono i protagonisti ideali per slot avventurose, come Gladiators Go Wild di iSoftBet, o Game of Gladiators di Play’n Go.

La civiltà più potente del passato è raccontata da tutti i provider. Ad esempio le slot Achilles e Ceasar’s Empire entrambe di Realtime Gaming. Da citare anche la slot Victorious di Netent, che ricalca la stessa interpretazione avventurosa della Roma Antica.

Una narrazione divertente, fumettistica e tutta italiana è quella di Capecod con Er Colosseo. Il vecchio Anfiteatro Flavio rivive grazie ai simpaticissimi personaggi con grafica da cartoon tridimensionale.

About Redazione

Vedere Voci, Sentire Sguardi

Esperienze, passioni, ricordi, ambizioni nelle storie accademiche e di vita delle persone con disabilità, dislessia ed …