Alexa Unica Radio
cascata san pietro

Scampagnata alla cascata di San Pietro Paradiso

Domenica 20 settembre Aloe Felice insieme a Sunny Days, organizza una facile passeggiata per vedere la cascata di San Pietro Paradiso e la Tomba di Giganti di Is Concias (Quartucciu), tesori naturali, a due passi da Cagliari

La cascata di San Pietro Paradiso è una delle cascate della Sardegna che troviamo nel territorio del Sud Sardegna, e più precisamente tra i monti del comune di Maracalagonis, non troppo distante da un altro sito di interesse archeologico la Tomba dei Giganti di Is Concias.

La Tomba dei Giganti di Is Concias

La cascata di San Pietro Paradiso:

Si tratta di cascata a carattere torrentizio, il che significa che la portata d’acqua cambia notevolmente in presenza o meno di piogge. Fatto sta che di solito è possibile trovare acqua dall’autunno alla primavera. La cascata è alimentata dall’acqua proveniente dal bacino di raccolta di Conca Mortorio posto a m. 768 slm e Conca de Su Serbonia m. 767 slm e precipita, con un salto di 7,5 metri, in un placido laghetto di forma circolare di circa 8 metri per 10.

cascata san pietro

Il fascino si deve alla folta macchia mediterranea, alla vicinanza del Parco dei 7 fratelli, all’isolamento di questo luogo e alle presenze archeologiche nell’area. Poco sopra la cascata, sulla sinistra, si trova ad esempio nuraghe de S’Ascedu, ma arrivarci dalla cascata è difficile. Bisogna passare dalla strada più a nord ma la struttura non è in buone condizioni. Nella zona è possibile spesso assistere ad allenamenti di introduzione all’arrampicata, come discese in corda doppia e simili.

Tomba dei Giganti di Is Concias a Quartucciu

Nel cagliaritano, rispetto ad altre zone della Sardegna, la presenza di strutture nuragiche e prenuragiche è minore, probabilmente perché essendo stato il territorio sempre fortemente urbanizzato, le rovine delle vecchie strutture sono state utilizzate per costruire i nuovi edifici, eppure nei luoghi più impervi, tra i monti o in prossimità di luoghi particolarmente strategici, rimangono ancora le testimonianze, talvolta spettacolari, lasciateci dei nostri avi.

E’ il caso della Tomba dei Giganti di is Concias nota anche come “Sa Domu e S’Orcu“. E’ una delle meglio conservate del sud dell’isola, che si trova – per dirla con le parole del grande archeologo Lilliu: “occultata tra i boschi dei Monti dei Sette Fratelli”, in territorio di Quartucciu.

Orario di partenza

Per le persone di Cagliari, alle ore 10.00, in piazza Giovanni, lato ex Telecom, dove si partirà con le rispettive autovetture. Si raccomanda massima puntualità. Per le persone residenti adiacente, alla cascata, alle ore 10/30/45, l’appuntamento è al Km 20.300 della vecchia strada statale 125.

Itinerario

Prendere la Prov. per Villasimius e quindi verso la vecchia S.S 125; al km 20.300, deviazione a destra, per la località di San Pietro.

Cosa si vedrà

Cascata di San Pietro o Spendula de Axedu, foresta dei Sette Fratelli e Tomba dei Giganti di Is Concias (nota come Sa Dom’e S’orku – La Casa Del Gigante), il leccio secolare, i tafoni, grotticelle prenuragiche. Camminare sull’acqua. Pranzo al sacco, sotto il leccio secolare. Rientro entro le ore 13.

Abbigliamento

Si consiglia scarpe da trekking e un abbigliamento sportivo o comunque comodo in generale.

Organizzazione e Informazioni scampagnata alla cascata di San Pietro Paradiso

Angelo Pili, Prenotazione Obbligatoria 340/3602365.

 

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …