Alexa Unica Radio

Sardegna: In/Architettura premia le sue migliori architetture

Il 26 settembre 2020, alle ore 09:30 a Cagliari presso la Fondazione di Sardegna e in streaming su Youtube, sono stati consegnati i Premi In/Architettura 2020

Presso la Fondazione di Sardegna e in streaming su Youtube, sono stati consegnati i Premi In/Architettura 2020. La giuria ha individuato, tra più di 60 opere candidate, 17 realizzazioni selezionate per la rosa dei finalisti.

I premi hanno l’obiettivo di promuovere il valore dell’opera costruita, quale esito della partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Hanno visto la partecipazione non solo dei progettisti, ma anche dei clienti e delle imprese realizzatrici delle opere. Sono stati divisi in quattro categorie: Nuove Costruzioni sotto i 5 milioni di euro (1 premio); Giovani Progettisti (3 premi); Rigenerazione Urbana (1 premio) e Riqualificazione Edilizia (1 premio).   

Nel corso della cerimonia è stato consegnato anche il “Premio alla Carriera” all’architetto Alberto Ponis. Per il suo contributo all’architettura contemporanea in Sardegna che rappresenta un’eccellenza all’interno del panorama architettonico nazionale e internazionale “con i progetti realizzati nei lunghi anni di attività professionale, in cui non ha mai smesso di indagare i rapporti tra costruzione e paesaggio – come si legge nelle motivazioni del premio – ci propone una riflessione, ancora oggi di grande attualità; tesa a rivendicare un ruolo centrale all’architettura, non solo come strumento di trasformazione, ma anche come strumento di conoscenza dei luoghi in cui si interviene”.  

L’evento si sviluppa all’interno del Festival dell’Architettura 2020 “I confini del cambiamento. Cagliari tra terra e acqua. Architettura e luoghi sensibili”. 

IN/ARCH Sezione Sardegna

Inaugurata nel 2005, la Sezione Sardegna dell’Istituto Nazionale di Architettura rappresenta un punto di riferimento per l’architettura. Oggi è un laboratorio di proposte per la cultura del progetto con l’obiettivo di allargare, diffondere e promuovere la qualità architettonica.

IN/ARCH Sardegna vuole essere sia un punto di riferimento intorno al quale far gravitare in modo non settoriale il dibattito sull’architettura, sia un laboratorio di proposte per la cultura del progetto in Sardegna con l’obiettivo di allargare, diffondere e promuovere la qualità architettonica.

 

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

“Le cicogne di Chernobyl”, premiere nazionale a Cagliari

Sul grande schermo del Greenwich d’Essai di Cagliari arriva il 19 marzo “Le cicogne di …