Alexa Unica Radio
dago Gianluca Piredda

Dago e le sue avventure tornano in Sardegna

Ancora una volta, la sardegna farà da sfondo nella nuova storia di Dago, il personaggio a fumetti creato nel 1980 dal sudamericano Robin Wood. Scritta dal sassarese Piredda, sarà pubblicata su Lanciostory

dago

La Sardegna torna ad essere protagonista di una nuova storia di Dago, il personaggio a fumetti creato nel 1980 dal sudamericano Robin Wood. Dal 14 settembre prossimo, infatti, su Lanciostory, inizierà la nuova avventura del ‘Giannizzero nero’ sull’Isola. Un racconto di 48 pagine che si svilupperà per quattro settimane. La storia, dal titolo ‘Il segreto di Barbarossa’, è firmata da Gianluca Piredda, scrittore e sceneggiatore di Sassari che negli ultimi vent’anni si è fatto conoscere anche negli Stati Uniti con personaggi culto come Warrior Nun (da cui è tratta l’omonima serie Netflix) e Airboy, per citarne alcuni.

Anche la storia scritta da Piredda farà parte di quella che l’Editoriale Aurea, l’editore di Dago, ha ribattezzato “a trazione Italiana” e che vede affiancarsi allo staff argentino del personaggio anche un gruppo di professionisti del Belpaese formato dallo stesso Piredda, Paolo Emilio Petrillo, Silvia Marino, Vincenzo Mercogliano, Edym, Yildrim Orer. Oltre al mensile, alle pubblicazioni monografiche e ai cartonati a lui dedicati, le storie compaiono settimanalmente su Lanciostory, mentre gli inserti con Skorpio periodicamente.

Un viaggio tra Sassari, Porto Torres, Asinara e Olmedo alla ricerca di un “tesoro perduto”

dago

Nel corso della sua ‘storia’ fumettistica, Dago ha visitato tutti i Paesi del Mediterraneo. L’attesissimo ritorno in Sardegna con “Il segreto di Barbarossa” – un anno fa protagonista nel centro e sud dell’isola – e questa volta lo fa sulla testata ammiraglia dell’Editoriale Aurea. Il racconto scritto da Piredda fonde mito e realtà e vedrà Barbarossa vagare per i paesi costieri alla ricerca di un “tesoro” perduto. Un viaggio tra Sassari, Porto Torres, l’Asinara e Olmedo. I disegni sono di Silvia Marino, dettagliata e precisa nell’architettura locale e nei costumi. Nato in Argentina dal creatore Robin Wood nel 1980, Dago è dal 1983 una delle colonne portanti del settimanale Lanciostory e anche uno dei personaggi di fumetti più amati nel Belpaese. Nel corso della sua “vita” fumettistica ha visitato svariati paesi e ha incontrato i grandi personaggi del mondo dell’epoca, da Barbarossa a Michelangelo, da Anna Bolena al Gran Visir Ibrahim. Per sapere cosa gli è accaduto in Sardegna non resta che leggere la storia

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …