Unica Radio App
ricerca

Ricerca di base, intesa proficua tra Università di Cagliari e Fondazione di Sardegna

Domani alle 16 si tiene la presentazione in diretta streaming del volume e del video realizzati per narrare il pluriennale viaggio formativo e culturale

“Un sostegno proficuo e una politica basilare per i nostri ricercatori” dice Maria Del Zompo. “Siamo volti al continuo perfezionamento delle modalità operative” aggiunge Antonello Cabras.
Domani, martedì 8 settembre, alle 16, la sala conferenze della Fondazione di Sardegna – via San Salvatore da Horta, n. 2, Cagliari – ospita la presentazione in diretta streaming del volume “Università di Cagliari e Fondazione di Sardegna: un percorso comune nella ricerca”.

Il libro è stato pubblicato in open access dalla casa editrice UnicaPress dell’Università di Cagliari è sarà disponibile on line da oggi, lunedì 7 settembre. L’evento prevede anche la proiezione di un video tematico della durata di circa trenta minuti realizzato per l’occasione da CherchiDesign. All’evento partecipano il presidente e il direttore generale della Fondazione di Sardegna, Antonello Cabras e Carlo Mannoni, il rettore e il prorettore per la Ricerca scientifica dellateneo del capoluogo, Maria Del Zompo e Micaela Morelli.

Intesa ad alto valore aggiunto

Il volume racconta gli studi condotti dai nostri ricercatori e finanziati dalla Fondazione su progetti di ricerca di base. Siamo particolarmente grati per il sostegno e la politica lungimirante che supporta i nostri ricercatori” dice Maria Del Zompo. “Sono trascorsi oltre ventanni dal nostro primo impegno finanziario in direzione della ricerca scientifica in ambito universitario in Sardegna. Siamo impegnati in un processo di continuo miglioramento delle modalità operative per esaltare ancor più i risultati finali” aggiunge Antonello Cabras. In breve, un percorso e scelte condivise e volte al futuro. La Fondazione persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale, promuove lo sviluppo socio-economico della Regione Sardegna, assegna contributi o finanziamenti a progetti e iniziative altrui, promuove di progetti propri e proprie iniziative. Inoltre, sostiene le organizzazioni del volontariato.

La collaborazione tra Fondazione di Sardegna e Università di Cagliari

La collaborazione tra Fondazione di Sardegna e Università di Cagliari è molto attiva, soprattutto nel campo della ricerca scientifica, con la Direzione di settore guidata da Gaetano Melis, e con il supporto a iniziative, eventi e manifestazioni dedicate alla popolazione studentesca e in sinergia anche con altre istituzioni, centri e accademie italiane e straniere i giovani universitari. Tra le tante, La Notte dei ricercatori, Reporters of the night e UniStem.

Rassegna Significante

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Isabella Elaine Alexandra Farigu
Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

hermaea

Hermaea Olbia: esordio sfortunato Marsala vince al tie-break

Le biancoblu si arrendono in un match dalle mille emozioni, che le ha viste sfiorare …