Quali sono le caratteristiche di qualsiasi film sportivo di successo

Sono stati davvero tantissimi i film sullo sport che hanno scritto pagine importanti nella storia del cinema. Non a caso, dato che le discipline sportive riescono a trasmettere tante emozioni, molto forti e intense, al punto tale da avere tutte le caratteristiche in regola per appassionare e affascinare non solo nella vita reale, ma anche nelle trasposizioni sul grande schermo.

Betway, uno dei più importanti punti di riferimento nell’ambito del casinò online, ha approfondito in modo molto interessante una classifica che è stata stilata da parte di IMDb e che è legata ai 50 migliori film che sono stati mai realizzati sul mondo dello sport.

Quali sono le caratteristiche di qualsiasi film sportivo di successo

Un interessante articolo pubblicato su L’insider ha provato a svelare quali sono gli “ingredienti” che permettono ad un film sullo sport di raggiungere il successo. Ad esempio, addirittura 27 sui 50 film della classifica stilata da IMDb sono stati sviluppati su sport individuali: di questi, ben 17 pellicole fanno riferimento a delle discipline professionistiche, con 9 sviluppati a partire da una storia vera e 8 terminano in modo positivo.

Tre di queste pellicole che sono state realizzate a partire da una storia vera riguardano uno sport in modo particolare, ovvero la boxe. Si tratta di “The Fighter”, “Cinderella Man – Una ragione per lottare” e “Hurricane – Il grido dell’innocenza”.

Uno degli elementi che rendono così affascinanti i film sullo sport per il grande pubblico è la credibilità. Per fare in modo di raggiungere il successo, infatti, serve una verosimiglianza nella storia che viene proposta. Si rischi altrimenti di cadere, come accade spesso in altri ambiti, nella banalità. Il segreto è essere in grado di portare quel bagaglio emotivo connesso a una certa impresa leggendaria avvenuta in ambito sportivo, anche dietro allo schermo. È questo il motivo per cui tante pellicole hanno conquistato un simile successo nel settore del cinema. Credibilità che, spesso e volentieri, comporta la necessità di sviluppare la trama su una vicenda reale o fatto realmente accaduto in una disciplina professionistica.

L’eroe di cui ha bisogno il pubblico

Certo, la disciplina sportiva è importante per appassionare lo spettatore, ma per creare un legame con quest’ultimo serve una figura a cui appassionarsi. Ecco uno dei segreti che hanno portato tanti film legati al mondo dello sport ad avere un successo impressionante. È chiaro, quindi, che la trama debba risultare avvincente, per il rapporto che si viene a creare con il pubblico è fondamentale.

Volete un esempio? Proviamo a pensare a una delle pellicole che spiegano meglio il rapporto tra lo sport e il cinema, ovvero “Rocky”. Non riesce nemmeno possibile solo pensare ad una versione di questo film in cui non si fa menzione dell’infanzia complicata che il protagonista ha dovuto passare, con tutte le difficoltà che ha incontrato sul suo percorso di vita. Quindi, lo sport si può definire il gancio che riesce a catturare l’attenzione del grande pubblico, ma poi è la storia, ricca di pathos, tormenti e quant’altro, a tenere incollati di fronte allo schermo gli spettatori.

Attenzione, perché è sbagliato identificare l’eroe come solamente un atleta, quando invece il ruolo di protagonista può essere rivestito da parte di una squadra intera. In realtà, le pellicole che hanno avuto più successo, spesso si basano sulle imprese leggendarie compiute da singoli atleti.

About Redazione

alghero under 13

I ragazzi dell’Alghero U13 sono campioni regionali

Gli esordienti dell’Alghero Under 13 si aggiudicano il titolo di campioni regionali di categoria nel …