Alexa Unica Radio
pulcinella

“Pulcinella” di De Angelis annunciato al Premio Solinas

regista, pulcinella, premio solinas

Annunciato al Premio Solinas, in corso a La Maddalena, il film di Edoardo De Angelis ispirato alla fortunata saga di Pulcinella scritta da Massimo Torre per la casa editrice e/o.

Tre romanzi pubblicati e un quarto in arrivo in cui la celebre maschera torna a Napoli, in veste di supereroe contemporaneo, per fare giustizia dei soprusi del potere, camorra, multinazionali, finanza globalizzata. E, sorpresa, Pulcinella nel film sarà una donna…

Scrittore, sceneggiatore e storico giurato del Premio Solinas, Massimo Torre ha scritto la sceneggiatura del film a quattro mani con lo stesso Edoardo De Angelis. Questo, è attualmente impegnato in una nuova rilettura di Natale in casa Cupiello, con Sergio Castellitto nei panni che furono di Eduardo.

“Il mio Pulcinella – dice Torre – non ha super poteri. La sua vera arma contro i potenti è lo sberleffo. Perché quando al potere gli togli autorevolezza e lo ridicolizzi gli hai tolto tutto”.

Edoardo De Angelis

Nasce a Napoli, classe 1978, alla giovane età di 19 anni scopre la sua passione per il cinema e realizza i suoi primi cortometraggi. Nel 2006 si diploma in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia presentando, come saggio di diploma, il cortometraggio Mistero e Passione di Gino Pacino. Narra la storia di un uomo che sogna di fare l’amore con santa Lucia e perde la vista per il senso di colpa. Grazie a questo cortometraggio ottenne il premio della critica presso il 1° Küstendorf Film and Music Festival. In questo contesto incontra Emir Kusturica e Paula Vaccaro che lo aiuteranno a realizzare il suo primo lungometraggio. Nel 2011 realizza il suo lungometraggio di esordio Mozzarella Stories. Il suo talento l’ha portato, nel corso della carriera, a ricevere numerosi premi e riconoscimenti come il David di Donatello 2017 per la Miglior sceneggiatura e nomination Miglior regia per Indivisibili.

Premio Solinas

Il Premio Solinas nacque nel 1986 per rendere omaggio alla figura e all’opera di Franco Solinas, scrittore e sceneggiatore scomparso prematuramente nel 1982. /https://www.premiosolinas.it/

 

 

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

“La Sedia” di Gianluca Vassallo: anteprima il 4 marzo ad Olbia

Al Politecnico Argonauti di Olbia, il 4 marzo, presentazione di “La sedia” di Gianluca Vassallo, …