Unica Radio App
Piste ciclabili e metro: il futuro del volto urbano di Cagliari
ANSA/BOX “Sfida città, far diventare bici i vero mezzo trasporto’ Fiab, con un milione di euro 40 chilometri di piste ciclabili

Piste ciclabili e metro: il futuro del volto urbano di Cagliari

Entro l’anno la metro in via Roma e viale Sant’Avendrace con le corsie per le bici

piste ciclabili, metro, Sant'Avendrace, Cagliari

Il sindaco presenta il video su un anno di attività dell’esecutivo. E poi annuncia i nuovi progetti in arrivo: la metro di superficie tra piazza Repubblica e la stazione, il concorso di idee per piazza Matteotti, la nuova viale Marconi a senso unico. Venerdì verrà presentato il progetto sulla nuova viale Sant’Avendrace con le piste ciclabili.

Due minuti di video. Su quanto ha fatto la giunta Truzzu in un anno. E poi l’annuncio: entro quest’anno via alla metropolitana leggera in via Roma, ai lavori per il senso unico in viale Marconi e alla nuova viale Sant’Avendrace, probabilmente con le piste ciclabili. Verrà anche riqualificata tutta la zona di piazza Granatieri di Sardegna.

Nel video (gratuito, realizzato dallo staff del sindaco), che sarà diffuso sui sociale i canali dell’amministrazione, l’elenco delle cose fatte nel primo anno di amministrazione di Truzzu: c’è il bonus spesa per l’emergenza Covid, i mesi di affitto pagati agli inquilini delle case popolari e la riduzione della tariffa Cosap e le concessioni di suolo pubblico più ampie per le imprese. Opere pubbliche: porticciolo piccola pesca a Sant’Elia, il concorso per di idee per piazza Matteotti, il piano guida per Sant’Elia (base per il via al nuovo stadio) e il trasferimento del mercatino da viale Trento al parcheggio Cuore. E poi le zone 30, i km di nuovi marciapiedi, le strade asfaltate e la sperimentazione dei monopattini. “Alcune non le abbiamo messe”, ha ricordato Truzzu, “perché non abbiamo fato in tempo. Manca la riapertura della passeggiata coperta, stiamo aspettando il via della Regione per il piano particolareggiato del centro storico”.

Gli altri progetti per l’ immediato futuro

Il sindaco ha anche annunciato i prossimi progetti: la metropolitana leggera, la progettazione restauro dell’anfiteatro romano, la riqualificazione di  Piazza Granatieri di Sardegna (usufruibile per il rione) e poi via Castelli, viale Merello, viale Trieste, Terrapieno e viale Buoncammino. E poi viale Sant’Avendrace: venerdì il progetto sarà presentato ai cittadini del rione. 

https://www.unicaradio.it/wp/wp-admin/post.php?post=15034&action=edit

https://www.unicaradio.it/wp/wp-admin/post.php?post=87017&action=edit

Rassegna Significante

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Riaprono a Nuoro i giardini Pinna, spazio a misura di bambino

Riaprono a Nuoro i giardini Pinna, spazio a misura di bambino

Completati i lavori di riqualificazione e recupero dei giardini Pinna a Nuoro Dopo i lavori …