Festival dell’Architettura: 22, 24 e 26 settembre a Cagliari

Al Festival dell’Architettura di Cagliari: La Geografia emozionale dei Paesaggi a lume di lanterna, il riconoscimento alla carriera per il decano Giovanni Zedda e il concorso internazionale Design Award 2020

Anche l’Ordine degli Architetti della Città metropolitana di Cagliari e del Sud Sardegna sarà protagonista all’interno del programma del primo Festival dell’Architettura che si terrà a Sa Manifattura di Cagliari dal 18 al 27 settembre.

22 e 24 settembre la manifestazione “Paesaggi a lume di lanterna”

festival architettura

Il 22 e il 24, con raduno alle 18.30 in viale Calamosca a Cagliari. Gli architetti sperimentano il concetto di Geografia Emozionale nella manifestazione Paesaggi a lume di lanterna. Manifestazione organizzata dal Festival dell’Architettura. Si tratta di un modo di leggere il rapporto tra luoghi e persone che tiene in considerazione la percezione soggettiva ed emotiva di chi quei paesaggi li vive e li frequenta; siano essi residenti o turisti. I cinque sensi vengono solleticati e stimolati in questa passeggiata con gli esperti del paesaggio. Un’idea curiosa e affascinante per scoprire o riscoprire un angolo di Cagliari, quello che da viale Calamosca arriva fino al faro di Sant’Elia. Dove la natura, pur all’interno della città, è rimasta incontaminata e non sovrastata dall’attività dell’uomo; che ha sì usufruito del luogo, ma rimanendo anche custode dello stesso.

Non saranno solo gli architetti a guidare i visitatori alla scoperta della storia di questi luoghi. Durante il percorso diviso in stazioni, dove al pubblico verranno fornite le lanterne, si potranno ascoltare i racconti di naturalisti, agronomi, funzionari della Sovrintendenza e rappresentanti della Marina Militare. E degli Architetti, ovviamente.

La manifestazione del Festival dell’Architettura di Cagliari non vuole avere solamente uno scopo didattico. L’obiettivo è di creare un momento di intimità tra uomo e paesaggio in cui la comunicazione passa attraverso un canale più emotivo, narrativo e poetico. Una serata in cui i partecipanti conosceranno un luogo nella sua complessità potendone apprezzare la bellezza e l’atmosfera che lo caratterizza. Un modo per leggere e amare la città.

Info manifestazione

festival architettura cagliari
Mappa Percorso Paesaggi a Lume di Lanterna

Tutte le informazioni per iscriversi (la prenotazione è obbligatoria) alla passeggiata si trovano al link www.ordinearchitetticagliari.it/2020/09/evento-paesaggi-a-lume-di-lanterna/. L’iniziativa Festival dell’Architettura è organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna ed A.I.D.I.A. (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti sezione Cagliari) e la Marina Militare di Cagliari grazie alla quale si potrà visitare il Faro di Sant’Elia.

26 settembre doppio appuntamento per il Festival dell’Architettura

Il riconoscimento alla carriera per il decano Giovanni Zedda

Il 26 settembre, invece, Cagliari renderà omaggio alla vita e alla carriera dell’architetto Giovanni Zedda. Con i suoi 50 anni di iscrizione all’Ordine è certamente una figura culturale di riferimento per la nostra città e per la Sardegna in genere; che ha visto pubblicati i suoi lavori su testi e riviste nazionali e internazionali come L’Architecture d’au jourd’hui, Casabella; L’Architettura cronaca e storia di Bruno Zevi; L’Architettura Pratica di Pasquale Carbonara, L’Industria delle costruzioni, Progettare, il Trattato di restauro architettonico di Giovanni Carbonara e molti altri ancora. Appuntamento alle 20 per una chiacchierata informale a 360 gradi con la Presidente dell’Ordine Teresa De Montis, in cui Zedda racconterà al pubblico questi dieci lustri dedicati anima e corpo al paesaggio e alla bellezza.

Il Concorso Internazionale Sardegna Design Award 2020

Un altro imperdibile appuntamento del Festival dell’Architettura di Cagliari. A seguire, sempre il 26, sarà presentato il Concorso Internazionale Sardegna Design Award 2020, promosso dal Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità Masullas – Parte Montis (CEAS Masullas – Parte Montis).
Si tratta del primo concorso di Design per la creazione di un arredo urbano per uno spazio pubblico che risponda ai criteri di uno sviluppo sostenibile attraverso la rilettura delle lavorazioni artigianali e della cultura sarda.
Il concorso è aperto ai professionisti del design e dell’architettura, come singoli o associati; agli studenti universitari e ai creativi che abbiano voglia di un confronto con la tradizione manifatturiera sarda all’interno di uno spazio urbano e dentro una sostenibile economia di mercato.
In palio, oltre al premio in denaro per un montepremi complessivo di 10 mila euro, la realizzazione dei migliori progetti che verranno utilizzati proprio come arredi urbani.

Dettagli, tempi e modalità di partecipazione verranno pubblicati a breve sul sito ufficiale www.sardegnadesignaward.it

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …