Alexa Unica Radio
Museo Archeologico di Cagliari

Muscolino nuovo direttore del Museo Archeologico di Cagliari

Scelto tra 425 candidati assieme ad altri dodici direttori per altrettanti musei, Francesco Muscolino, archeologo del Ministero, arriva dal Parco di Pompei

E’ stato il ministro della Cultura in persona ad annunciare i 13 nuovi direttori. Cosí Francesco Muscolino è il nuovo direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
La commissione ha valutato 425 candidati e selezionato i direttori dei tredici istituti culturali statali dotati di autonomia messi a bando con la procedura di selezione internazionale dello scorso gennaio.

La nomina dei nuovi direttori è stata annunciata dallo stesso ministro Dario Franceschini. Il ministro della Cultura ha dichiarato: “I musei italiani sono cambiati profondamente in questi anni fino a diventare un’eccellenza; un modello positivo e riconosciuto nel mondo perché a guidarli sono andate le persone giuste attraverso rigorose selezioni internazionali”.

Francesco Muscolino

Archeologo del MiBAct con responsabilità direttive presso il Parco Archeologico di Pompei. In una nota del Ministero si legge che Francesco Muscolino è “di elevato livello professionale e scientifico. Presenta una rilevante attività di ricerca in ambito archeologico nonché una variegata esperienza nell’ambito della tutela e della gestione del patrimonio”.

Muscolino Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Il Museo Archeologico di Cagliari

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari fa parte del complesso museale della Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu, fino a metà Ottocento Regio Arsenale. Negli anni Sessanta del secolo scorso, con il progetto degli architetti Libero Cecchini e Pietro Gazzola, il complesso è diventato la Cittadella dei Musei e, nel suo ambito, il Museo Archeologico svolge un ruolo di primo piano. E’ la più importante e prestigiosa sede espositiva di antichità della unto di riferimento del territorio, con i suoi oltre 4000 oggetti che raccontano una storia lunga quasi 7.000 anni dalla Preistoria all’Alto Medioevo.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …