Unica Radio App
street art

“Muri di Sardegna”: la prima guida Street Art

Sabato 12 settembre ore 18.30 a Casa Melis a Capoterra ci sarà la presentazione di “Muri di Sardegna” una guida alle opere murali dell’isola dopo il successo di Street Art in Sicilia in libreria il nuovo libro sulla Street Art del sud

Presentazione del libro “MURI DI SARDEGNA”, sabato 12 settembre | ore 18.30, Casa Melis – Capoterra, Cagliari

La Sardegna non è solo sinonimo di coste incantevoli, natura incontaminata, archeologia e arte. Nelle principali città, come Cagliari Sassari Oristano e Nuoro, ma anche nei centri urbani del territorio, recuperati ad un uso consapevole delle tradizioni, spiccano opere d’arte urbana sulle pareti delle abitazioni e degli edifici pubblici. La Street Art si respira un po ovunque in Sardegna. Metterle insieme è operazione difficile, oltre che ricerca per dare memoria a opere effimere. Opere che se catalogate e analizzate dal punto di vista sociologico e semiotico rappresentano una mappa socio-culturale di riti, presenze sul territorio e modi differenti di viverlo. Questo, prova a fare “Muri di Sardegna” (Dario Flaccovio Editore), la prima guida alle opere murali dell’Isola a cura dell’associazione culturale Asteras.

Il libro verrà presentato sabato 12 settembre, alle 18,30, a Capoterra, Cagliari, alla Casa Melis (corso Antonio Gramsci, 80). Insieme agli autori Ivana Salis, presidente dell’associazione Asteras ed Elisabetta Borghi, associazione Asteras, intervengono Francesco Dessì, sindaco di Capoterra e il giornalista Ivan Murgana. “Abbiamo intrapreso il progetto della guida – raccontano Ivana Salis, Gianfranca Loi, Elisabetta Borghi, Barbara Catte e Massimiliano Frau autori del libro e fondatori dell’associazione – con l’obiettivo di mettere in luce la portata di questa peculiarità del paesaggio urbano ed extraurbano della Sardegna”.  

San Sperate Murales 12 w "Muri di Sardegna": la prima guida Street Art

Street Art in Sardegna: un immenso patrimonio visuale costantemente mutevole che rappresenta un vero unicum

La street art è un fenomeno artistico di rilievo, che allinea l’isola sarda al contesto internazionale. La guida vuole offrire al viaggiatore uno strumento utile per la ricerca e la comprensione degli elementi più iconici. Dai rinomati murales di Orgosolo e di San Sperate alla nuova street art di San Gavino Monreale. Dagli anni Sessanta del Novecento sino agli anni Duemila. Grandi interpreti e giovani utopie: un circuito affascinante, istruttivo e ricco di sorprese.

Il libro è una guida pratica da portare in viaggio; oltre che un piccolo atlante iconografico dei sentimenti, delle visioni e delle speranze di un popolo. Si tratta di un immenso patrimonio visuale costantemente mutevole che rappresenta un vero unicum. I testi curati da Elisabetta Borghi, Ivana Salis, Gianfranca Loi e Barbara Catte, e le fotografie realizzate da Massimiliano Frau accompagnano il viaggiatore attraverso percorsi ragionati che seguono la cronologia, le tematiche, la tipologia degli interventi. Aiutando ad orientarsi nella vastità e varietà di questo patrimonio.

14358802 1419846258030095 1022052095458276963 n 770x480 1 "Muri di Sardegna": la prima guida Street Art

“Muri di Sardegna. Luoghi e opere della Street art”. La guida racchiude oltre 50 anni di storia, 145 Comuni, più di 500 immagini. E poi sintetiche biografie degli artisti e inediti itinerari alla scoperta delle opere di arte urbana che si incontrano lungo le strade delle città e dei piccoli borghi dell’Isola.

Info

“MURI DI SARDEGNA” 424 pagine 24 euro (Dario Flaccovio Editore). Presentazione del libro sabato 12 settembre | ore 18.30 Casa Melis (corso Antonio Gramsci, 80) – Capoterra, Cagliari

Photo Credit: Massimiliano Frau

Rassegna Significante

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Isabella Elaine Alexandra Farigu
Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Scuola1 2 Impennata casi Sardegna, sindaci "preoccupati"

Impennata casi Sardegna, sindaci “preoccupati”

Sindaci della Sardegna “lasciati soli nella decisione di nuovo lockdown senza una strategia almeno regionale: …