telescopio notturno

Momento raro: Marte come mai vista prima nel cielo irlandese

Spettacolo nel cielo irlandese. Cittadini invitati ad uscire e guardare Marte che ardeva sulla Luna

Astrology Ireland ha incoraggiato le persone a uscire fuori di casa per assistere a questo raro spettacolo. Marte è attualmente insolitamente luminoso e dovrebbe passare proprio accanto alla Luna sabato notte e domenica mattina. Il pianeta sarà imperdibile poiché risplende più luminoso delle stelle che lo circondano stasera. Chi ha la fortuna di avere il cielo sereno questa sera potrà ammirare facilmente lo spettacolo spettacolare.

marte

David Moore di Astronomy Ireland ha dichiarato: “È molto insolito che Marte sia così luminoso e ancora più insolito che passi molto vicino alla Luna mentre è nel suo momento più spettacolare, quindi, Astronomy Ireland esorta ogni irlandese ad andare all’aperto alle 22:00 di sabato sera e guarda la Luna sorgere a est con il pianeta Marte che brilla appena alla sua sinistra. “La maggior parte delle persone non avrà mai visto niente di simile, ed è uno spettacolo della natura da non perdere!

Il pianeta Marte

Marte, definito anche “pianeta rosso” poiché appare all’osservatore di un vivido colore rosso per la massiccia presenza di ossido di ferro sulla sua superficie, è il 4° pianeta del Sistema Solare, in ordine dal Sole. Il simbolo astronomico del pianeta è la rappresentazione stilizzata dello scudo e della lancia del dio.

Come Giove e Saturno, anche Marte è un pianeta esterno rispetto alla Terra, ed è possibile che si possa osservare durante tutta la notte (dall’est a mezzanotte, verso sud-est prima dell’alba).
Come gli altri pianeti, Marte raggiunge la sua luminosità inferiore quando si trova in congiunzione, cioè si trova all’estremo opposto rispetto al Sole (ma in questo caso è invisibile proprio per la vicinanza con il Sole), mentre raggiunge la massima luminosità quando si trova in opposizione, cioè quando si trova dalla parte opposta, con la Terra in mezzo.

I telescopi rifrattori sono l’ideale per l’osservazione dei pianeti: la grande nitidezza caratteristica delle osservazioni condotte col rifrattore permette di osservare molti dettagli dell’atmosfera dei giganti gassosi come Giove e Saturno, nonché varie sfumature visibili sulla Luna e sulla superficie del pianeta Marte. Mediamente un telescopio rifrattore con un’apertura di 90-100mm di diametro (i modelli più diffusi) consentono di individuare stelle fino alla magnitudine apparente 11. Marte risulta essere osservabile tutta la notte ed in particolare nella seconda parte, e anticipa levata e tramonto. Lo si può individuare facilmente in direzione Sud-Est, alla comparsa delle prime luci dell’alba. Marte completa il suo percorso tra la costellazione dei Pesci e quella dell’Acquario.

About Redazione

Move.Us : Un nuovo sistema di mobilità a misura di studente

“Move.Us” : Nasce un nuovo sistema di trasporto, con lo slogan “Una scuola in movimento”, …