Alexa Unica Radio
mare e miniere

Mare e Miniere torna a Portoscuso il 10 e 11 settembre

Mare e Miniere XIII 2020 torna a Portoscuso con la presentazione del libro “Deus Ti Salvet Maria” di Marco Lutzu (10.9) e il progetto speciale Atóbius e Acàpius con Ambra Pintore e il Coro Femminile Eufonìa di Gavoi (11.09)

Diventata, negli anni, il luogo simbolo di Mare e Miniere, la Vecchia Tonnara Su Pranu di Portoscuso, si appresta ad ospitare un doppio appuntamento da non perdere, tanto per l’alto valore culturale, quanto per quello musicale. 

Giovedì 10 settembre

Giovedì 10 settembre alle ore 21.00 si terrà, infatti, la presentazione del libro con cd “Deus ti salvet Maria. L’Ave Maria Sarda tra devozione, identità e popular music” a cura di Marco Lutzu, ricercatore ed etnomusicologo dell’Università degli Studi di Cagliari. Frutto della ricerca condotta nell’arco di tre anni dal curatore in collaborazione con Roberto Milleddu Roberto Caria, Diego Pani e Luigi Oliva; il volume analizza attraverso un approccio pluridisciplinare il canto in lingua sarda “Deus ti salvet Maria”, noto anche come l’”Ave Maria sarda”. Lo fa spaziando dalla sua diffusione in ambito liturgico, al folk revival con Maria Carta che ne fece uno dei brani cardine del suo repertorio; per toccare la rilettura di Fabrizio De André, incisa nell’album realizzato dopo il sequestro. A presentare la serata sarà da Ottavio Nieddu, mentre gli interventi musicali saranno a cura di Elena Ledda e Simonetta Soro.

Venerdì 11 settembre

Il giorno seguente, venerdì 11 settembre alle ore 21.00 andrà in scena il progetto speciale Atóbius e Acàpius (in italiano Incontri e Legami). Nuovo concept ideato da Mare e Miniere e nato con l’intento di far incontrare realtà artistiche differenti Sul palco della Vecchia Tonnara. Sarà protagonista il canto declinato al femminile con il set di Ambra Pintore che proporrà i principali brani del suo repertorio, accompagnata per l’occasione da Roberto Scala (basso e fisarmonica), Federico Valenti (chitarre), Diego Milia (violino e sax) e Giorgio Rizzi (batteria e percussioni). A seguire, l’esibizione del Coro femminile Eufonía di Gavoi diretto da Mauro Lisei, da lungo tempo attivo nella ricerca di nuovi territori sonori nella polifonia, attraverso i ritmi e le melodie della musica popolare isolana.

La rassegna Mare e Miniere

La rassegna: Mare e Miniere 2020 è organizzato da Elenaleddavox con il contributo di Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma di Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – dei comuni coinvolti e con la media partnership di Blogfoolk e del Giornale della Musica.

Info

La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita. In conformità con le norme di sicurezza anti-Covid, per partecipare è necessario inviare richiesta all’indirizzo mareminiere@gmail.com indicando nome, cognome, recapiti telefonici e di posta elettronica.

mare e miniere

#mareeminiere2020 #mareeminiere13 #mareeminiere

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

MEM libro temi eventi quattro

Memoria e Futuro alla MEM di Cagliari: si parte da un libro

Quattro temi e quattro occasioni per immaginare un futuro prossimo partendo da un libro. La …