Alexa Unica Radio
chavela vargas

Chavela Vargas, l’ultima sciamana a Teatro d’Autore

Ancora un appuntamento con il Teatro d’Autore de Il crogiuolo, venerdì 25 settembre 2020, andrà in scena “Chavela Vargas, l’ultima sciamana”, del gruppo Officina Acustica, con Annalisa Mameli e Corrado Arragoni


Venerdì 25 settembre 2020, ore 21, a Casa Saddi in via Enrico Toti 24 a Pirri, andrà in scena “Chavela Vargas, l’ultima sciamana”, del gruppo Officina Acustica, con Annalisa Mameli e Corrado Arragoni per il Teatro d’Autore de Il Crogiuolo.

Interprete straordinaria del repertorio popolare messicano e latinoamericano, e “tante vite” da raccontare. Chavela Vargas nasce in Costarica nel 1919 e cresce lontana dagli affetti della famiglia, sperimentando fin da piccola il dolore della solitudine e dell’emarginazione.
Appena adolescente, sale su un aereo e scappa in Messico, “il maschio d’America”, come amava definirlo, che l’avrebbe accolta e, come un padre, le avrebbe insegnato il coraggio della libertà e della coerenza. Il Messico che avrebbe visto la sua arte nascere e trionfare.

Recentemente scomparsa, all’età di 93 anni, dopo una vita avventurosa, ricca di amori (Frida Kahlo fra questi), disperazione, sconfitte e rinascite. Chavela Vargas ci offre un raro esempio di dignità, forza e determinazione, che, pur filtrata dalle imprescindibili fragilità dell’animo umano, conserva integro e cristallino il suo messaggio di verità. Verità che si fa bandiera di una esistenza umana e artistica profondamente significativa e priva di compromessi.

In ogni verso delle sue canzoni, Chavela porta in scena frammenti della sua storia e della sua anima, e in ogni melodia, la sua voce “tragica” rende sonori la solitudine e il silenzio.

Le canzoni di Chavela Vargas, le sue verità e le sue storie, ci accompagnano con forza, intensità, leggerezza e crudele ironia, nel suo mondo così terreno e così surreale, facendoci tornare, come recita il verso di una sua canzone, “alle cose semplici, ai vecchi luoghi dove abbiamo amato la vita”.

Info

Il Teatro d’Autore de Il Crogiuolo “Chavela Vargas, l’ultima sciamana” Prenotazioni al numero 3348821892. Biglietto intero 10 euro, ridotto operatori 8 euro.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

“La principessa e il mostriciattolo”: presentazione a Casa Saddi

Appuntamento sabato 13 aprile con l’autrice Jennifer Francesca Schunzel a Casa Saddi per la presentazione …