Unica Radio App
il crogiuolo

Il crogiuolo: l’ultimo atto delle Notti Colorate si tinge di Viola

NOTTI COLORATE – Storie di vita, d’arte e di commercio, domani l’ultimo appuntamento alle ore 21 in Piazza San Giacomo con la storia della famiglia Cao

il crogiuolo

Cagliari, 24 agosto – 9 settembre 2020. Dopo quattro “notti” – “gialla”, “azzurra”, “rossa”, “verde” – si avvia alla conclusione la rassegna di spettacoli e animazione organizzata da Il crogiuolo. Nel totale rispetto delle norme anti-Covid, e inserita nella manifestazione voluta dall‘Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Cagliari. Un programma variegato, che, con la direzione artistica di Rita Atzeri, ha visto impegnati alcuni protagonisti della scena teatrale, e musicale, regionale. La “quinta” di chiusura sarà una NOTTE VIOLA.

“La famiglia Cao” produzione Il crogiuolo/La Fabbrica Illuminata

Il recital arriva dopo quello dedicato alla famiglia Garzia, interpretato sempre dalla Pau; accompagnata da Roberto Deidda alla chitarra. Racconta, attraverso la straordinaria avventura degli imprenditori Cao nel settore dell’arredamento, un pezzo di storia cittadina; che va dalla fine dell’800 agli anni 70 del secolo scorso. Il racconto scritto da Rita Atzeri si basa sugli articoli de “Il convegno”, rivista trimestrale illustrata curata dagli Amici del Libro di Cagliari. L’epopea dei Cao porta lo spettatore tra le mura domestiche di una famiglia numerosa e ingegnosa; tra i comignoli della prima fabbrica a vapore della città; fra i tagliatori che arrivavano dal “continente” e le assi di legno stese ad essiccare naturalmente; tra le piantagioni di eucalipto e i processi sperimentali per la lavorazione di quel tipo di legno; le fiere in giro per l’Italia, fra l’impegno e la capacità d’impresa dei Cao. 

Dalle ore 21 la parata acrobatica

Dalle 21 scatterà la parata acrobatica “Is Sorris”. Con Grazia Dentoni e Tiziana Martucci che con la loro performance sui trampoli percorreranno le vie Alghero, Garibaldi e Manno. Un’azione carica di poesia, adatta a qualunque pubblico, dagli adulti ai più piccoli; in cui i personaggi interpretati dalle due attrici interagiscono con lo spazio e le persone. (La distanza di sicurezza richiesta dai protocolli sanitari è garantita grazie all’altezza da terra). 

Info & prenotazioni

Al pubblico viene richiesta la massima collaborazione e il rispetto delle norme di sicurezza. Il mantenimento del distanziamento fisico e l’uso della mascherina per accedere e uscire dallo spazio delimitato per gli eventi. La prenotazione del proprio posto con un messaggio WhatsApp al numero 334 8821892; l’arrivo con almeno 20 minuti d’anticipo rispetto all’orario di inizio degli appuntamenti in programma per compilare l’autocertificazione.

Ogni performance, essendo il numero di presenze limitato, potrà essere replicata più volte; con un intervallo di tempo utile a far defluire il pubblico e consentire l’accesso di nuovi spettatori. Per poter garantire la massima partecipazione. I turni verranno gestiti in base all’orario di arrivo e al numero delle prenotazioni.   

Il crogiuolo, spazio Fucina Teatro, Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri. Per informazioni: tel. 070 0990064 – 3348821892 Web: www.ilcrogiuolo.eu Mail: [email protected] – ilcrogiuolo@gmail.com Direzione artistica: Rita Atzeri

il crogiuolo “Notti Colorate”: domani lunedì 7 settembre la notte si tinge di Verde
 
Rassegna Significante

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Isabella Elaine Alexandra Farigu
Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

mondovì hermaea

A Mondovì il primo punto in campionato per l’Hermaea Olbia

Sconfitta al tie break per la squadra di Giandomenico, una buona Hermaea si aggiudica la …