Unica Radio App
mario cesare gergei

Gergei: Sei lune per interpretare un contesto già indagato

Il 23 settembre a partire dalle ore 17 fino alle ore 20 la casa di Mario Cesare, in via Logudoro 20 a Gergei, apre le porte alla comunità a conclusione della residenza d’artista, durata sei lune, che ha coinvolto Bastardilla e Giulia Casula, a cura di Paola Corrias

mario cesare gergei

Gergei – dal 17 al 23 settembre 2020. Il progetto, in occasione della terza edizione di MaCè, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Mario Cesare (Gergei) e hOMe network di Urban Center (Cagliari). Le due artiste del network hanno vissuto per una settimana nell’abitazione dell’artista gergeese, hanno tratto ispirazione dal contesto intimo e casalingo e dagli incontri con gli abitanti del paese. Bastardilla e Giulia Casula hanno realizzato rispettivamente un grande murale in via I maggio e un’installazione site specific all’interno della casa, delineando così un percorso ideale che unisce gli spazi esterni del centro abitato a quelli interni dell’abitazione.

“Tutto s’impara. L’arte no”

Dai pensieri di Mario Cesare emerge questa piccola saggia intuizione.

Possiamo immaginare lui alle prese con i suoi pennelli, alla ricerca del colore giusto che dia anima ai suoi dipinti. Cosi come fino al 23 settembre faranno Bastardilla e Giulia Casula a spasso tra le vie di Gergei e in casa di Mario, in questi giorni residenza d’artista.

Date delle installazioni a casa Mario Cesare

Il 23 settembre per visitare l’installazione site specific è necessario prenotare al numero 3472704673 e presentarsi dotati di mascherina.

L’installazione site specific sarà visitabile dal 23 settembre, giorno dell’inaugurazione, al 23 ottobre solo su prenotazione; al numero 3452314474 (Giulia Lai, presidente dell’Associazione Mario Cesare).

Info

L’Associazione Culturale Mario Cesare nasce a Gergei nel febbraio del 2018. Il riferimento all’artista gergeese deriva dall’affetto verso l’illustre compaesano. E dalla volontà di promuovere e valorizzare il suo patrimonio artistico che, attualmente, impreziosisce numerose collezioni private. hOMe è un network di artisti, artigiani, designer che nasce nell’agosto 2016, all’interno dell’ex fabbrica dismessa OM. La comunità di artisti, che fa riferimento a Urban Center, opera per la creazione di idee, oggetti, opere d’arte e per la nascita di nuove sinergie professionali.

mario cesare gergei
 
Rassegna Significante

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Isabella Elaine Alexandra Farigu
Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

ApritiModa: Atelier e musei aperti nell’Isola

Tre tappe in Sardegna per la rassegna nazionale Apritimoda Da Sant’Antioco a Cagliari e Isili …