Flintstones

I Flintstones compiono 60 anni, buon compleanno

Flintstones, serie animata

Fred Flintstones:”Wilma, dammi la clava!“.

Da sessant’anni la frase urlata dal cavernicolo Fred Flinstones rivolgendosi alla moglie Wilma, è il marchio di fabbrica dei Flintstones. Fred è il protagonista dell’omonima serie animata creata nel 1959 da William Hanna e Joseph Barbera con il contributo di Dan Gordon, che concludeva regolarmente ogni episodio con quella frase. Il debutto della serie animata fu il 30 settembre 1960 sulla rete ABC.

Con Fred e Wilma arrivarono in tv gli ‘antenati’, abitanti di Bedrock, agglomerato urbano ai tempi della preistoria. Utilizzavano automobili che si muovevano con la forza dei piedi dei conducenti.  Gli aeroplani erano dinosauri volanti e altri animali preistorici venivano impiegati come elettrodomestici.

La serie animata è un’allegoria della società americana degli anni Sessanta dove ingenuità, consumismo e maschilismo erano fattori dominanti.

La forza della serie è soprattutto nelle trovate che l’hanno resa una delle più amate, dando vita negli anni a fumetti, film e videogiochi.

I Flintstones è una serie animata che racconta le avventure, ambientate in un mondo preistorico che ricorda quello della provincia Usa anni ’60, di Fred Flintstone, la moglie Wilma e gli amici Barney Rubble e sua moglie Betty. Come accadrà anni dopo con un’altra serie animata, I Simpson, le vicende dei personaggi sono quelle vissute quotidianamente dalle famiglie statunitensi alle prese con i classici problemi familiari.

Una delle trovate più brillanti della serie animata è l’idea di far convivere i personaggi con animali preistorici. Dinosauri, tigri dai denti a sciabola o mammut vengono impiegati come animali domestici, come utensili o elettrodomestici.

Possiamo trovare piccoli mammut nascosti sotto i lavelli  utilizzati come tritarifiuti o macchine fotografiche, che sono scatole, con dentro un uccello che fa un disegno delle persone fotografate sulla pietra usando il becco come scalpello.

Le automobili ‘a piedi’ hanno piccoli volatili che fungono da clacson – e spesso si rivolgono direttamente allo spettatore lamentandosi di essere sfruttati. Gli aeroplani sono giganteschi pterodattili sul cui dorso sono sistemati i sedili per i passeggeri. Le caverne-palazzo hanno ascensori mossi dai brontosauri.

Come ogni serie che si rispetti, anche i Flintstones devono parte della loro fortuna alla sigla in cui titolo originale è ‘Meet the Flintstones’https://www.youtube.com/watch?v=uq7noaMwLfg

Curiosità: debuttò solo alla terza stagione, anche se diverse versioni della melodia portante furono usate come musica di sottofondo in diversi episodi. Il tema d’apertura delle prime due stagioni si intitola “Rise and Shine” ed era privo di una parte cantata.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

teatro lirico

I 30 anni del Teatro Lirico di Cagliari

Teatro Lirico di Cagliari: 30 anni di grandezza musicale celebrati con la maestosità della Nona …