Alexa Unica Radio

Gli Almamediterranea tornano in scena


Sabato 3 ottobre alle 21.30 gli Almamediterranea si esibiranno sul palcoscenico dell’INOUT Musiclub di Cagliari per presentare la rinnovata band e le nuove composizioni.

Gli Almamediiterranea capitanati dal cantante e musicista Roberto Usai, attiva nella scena nazionale da oltre quindici anni, è attesa sul palcoscenico del noto locale cittadino (evento già sold out). Registreranno in presa diretta l’intero concerto, che diventerà un disco in uscita il prossimo dicembre.

“Lo scopo degli Almamediterranea – racconta il leader Roberto Usai – è sempre stato quello di riunire un pubblico che potesse diventare una grande famiglia. E con entusiasmo, torniamo sul palcoscenico per presentare nuovi musicisti e nuove composizioni. Nel corso degli anni sono stati tanti i musicisti che si sono alternati all’interno della band, ma ciò che conta è l’idea di progetto, che è quella di suonare mettendo al centro la musica, senza protagonismi”.

Sul palco dell’INOUT Musiclub gli Almamediterranea, composti da Roberto Almo Usai alla voce e chitarra, Roberta Gallese alla voce e chitarra, Andrea Cardone all’ukulele, mandolino e bouzouki, Sergio Tifu al violino, Antonello Carta alla fisarmonica, Flavio Concu al piano, organo e synth, Gigi Mirabelli al basso, Pierpaolo Malafarina alle percussioni, voce e Maschine e Giorgio Erdas alla batteria.

La serata vedrà la partecipazione di tanti ospiti, tra i quali Massimiliano Vacca “Il Mascheraio”, la performer Cristina Atzeni, e l’artista Walter Rebel Carta.

Gli Almamediterranea nascono nel 2003 da un’idea del chitarrista e cantante Roberto Usai. La formazione iniziale è composta dallo stesso Usai, Sandro Sacchitella, Mauro Sanna, Mario Dinaro e Pamela Strazzera. Nel 2004 la band vince la tappa cagliaritana del Rock Tv Contest I-Tim Tour 2005 con il primo brano In mezzo alla tempesta. Nel 2006 arrivano le partecipazioni a diversi concorsi e festival nazionali quali il Mei Fest Faenza, il Concerto al Roxy Bar di Red Ronnie e il Festival della Canzone D’Autore di Isernia, vincendo il premio della critica.

La loro canzone Sardabanda vince il contest online di Rossoalice e viene pubblicata da BMG Sony. Arrivano di conseguenza le ospitate in alcuni format in onda su Rock TV. Nel 2007 il programma radiofonico di Radio 1 Demo trasmette uno speciale dedicato al gruppo. Il 2007 è anche l’anno d’uscita del primo lavoro autoprodotto dal titolo Tuttoattaccato, che vende circa 2000 copie

Gli Almamediterranea nel 2008 partecipa al festival Primo maggio tutto l’anno e all’IMD (Independent Music Day) organizzato da Francesco Baccini e Povia. Nel 2009 viene dato alle stampe il secondo album Male Bene, in collaborazione con Arci Sana Records e distribuito da Venus. Alla realizzazione del disco partecipano importanti artisti.

Nel 2010 arriva la partecipazione al LiveMi, il festival di Milano per gli artisti emergenti e in seguito la vittoria all’Edison Change the Music – Premio Speciale Web. Il 9 aprile 2011 il gruppo si esibisce sul palco dell’Alcatraz di Milano con i Modena City Ramblers. Lo stesso anno arriva la designazione a far parte dei 10 artisti sardi più rappresentativi scelti Unione Sarda Special Collection Live Show.

Il 9 dicembre 2011 viene presentato in anteprima il nuovo album dal titolo Popolo di onesti, in uscita nel successivo gennaio. Accompagna il disco l’uscita del videoclip del brano Il Musicista. L’uscita dell’album è seguita da un tour che fa tappa in diverse città italiane, tra cui Bologna e Urbino. 

Nel 2013 partecipano alla prima edizione del 1M Festival, contest per band emergenti organizzato dal Concerto del Primo Maggio, arrivando tra i 6 finalisti nazionali ed esibendosi a Roma sul palco del Concertone.

Il 2014 è l’anno della tournée Cubana; nel mese di marzo la band vola all’Havana per alcuni concerti e registrare in presa diretta presso gli Abdala Studios alcuni brani. Anticipato dal videoclip del singolo Radical Chic, a maggio 2015 esce Sentieri di Libertà.

Dopo tre anni di pausa, nell’ottobre 2020 la band ritorna sul palco con una formazione rinnovata per registrare il prossimo disco live, la cui uscita è prevista per il successivo mese di dicembre.

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

Enrico Ruggeri in concerto il 5 maggio a Telti ospiti Wlady e Dj Jad

A Telti si fa festa con Enrico Ruggeri concerto in programma il 5 maggio con …