Alexa Unica Radio
giornata internazionale della pace

Giornata Internazionale della Pace anche in Sardegna

Sono 37 le iniziative territoriali organizzate in Sardegna per la Giornata Internazionale della Pace. Eventi in programma lunedì 21

giornata internazionale della pace

In occasione della Giornata internazionale della Pace, in programma il 21 settembre, si svolgeranno numerose iniziative in Sardegna. Trentasette iniziative territoriali che si svolgeranno in contemporanea in altrettanti comuni della Sardegna, per celebrare la Giornata Internazionale della Pace proclamata dall’Onu sul tema “Shaping Peace Togther“(“Modelliamo la pace, insieme”). Le promuove per lunedì 21 settembre il Centro di servizio per il volontariato Sardegna Solidale, nell’ambito dell’educazione alla mondialità e alla pace. E in preparazione alla 34/a Marcia della Pace in Sardegna in programma a dicembre.

Per la Giornata della Pace sono stati coinvolti gran parte dei centri che ospitano i Sa. Sol Point, le sedi locali di Sardegna Solidale

Ad essere coinvolti saranno gran parte dei centri che ospitano i Sa. Sol Point, le sedi locali di Sardegna Solidale. Da anni unite in una rete che non ha eguali in Italia, e altri comuni nei quali numerose associazioni hanno aderito all’iniziativa

Alcune iniziative dei centri maggiori:

A Cagliari l’appuntamento è alle 17 nella sede dell’associazione La Strada in via Cavalcanti 13. Con la presentazione del libro “Via dalla pazza guerra” di Alidad Shiri.

Invece a Sassari, nella sede del Sa.Sol. Point n. 2 in via Claudio Fermi 30/A, alle 18 verrà proiettato il film “Ghandi” di Richard Attenborough.

A Nuoro è in programma l’incontro-dibattito “Prendi un sorriso” (appuntamento alle 18 presso l’associazione volontari Don Bosco in via Einaudi 55/A).

Mentre a Oristano il Sa.Sol.Point n. 4 di via Carlo Meloni 2/A ospiterà alle 16 un reading letterario, seguito da un incontro-dibattito. 

A Olbia alle 19, presso la sede del Sa. Sol. Point n. 5 in via Sirio 5, verrà proiettato il docufilm “Maria Dolens, la campana dei caduti in Rovereto”.

A Quartu Sant’Elena, presso la sede del Sa.Sol. Point n. 32 in via Maldive 1, alle 18 prenderà il via una lettura di brani dedicati al tema della Pace, seguita da un incontro-dibattito con le associazioni del territorio.

“Nelson Mandela. La conquista della libertà” è il film di Peter Ewence che verrà proiettato a Carbonia a partire dalle ore 18 presso il Sa. Sol. Point n. 9 di via Liguria 69, mentre a Ozieri, nella sede Diocesana della Caritas in via Azuni 6, alle 19 è in programma il reading letterario “La pace nel mondo, a partire dal mio mondo!”.

Appuntamenti infine anche ad Alghero (alle 19 al Centro di Aggregazione Sociale in via Sila con la proiezione film “La banda” di Eran Kolirin) e a Tempio Pausania (alle 11 al Sa.Sol. Point n. 20 in via Stazione Vecchia 7, con la lettura e incontro-dibattito sul tema “Responsabilità: arbitri autentici del proprio destino”).

Misure Anti-covid

Tutte le iniziative si terranno nel più rigoroso rispetto delle norme anti Covid. Verranno proposte proiezioni di film, letture, dibattiti, flash mob, mostre pittorichee presentazioni di libri.

giornata internazionale della pace

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Corsi per coristi in lingua sarda

A Galtellì l’associazione “Voches e Amentos de Garteddi” offre corsi per coristi in lingua sarda …