fondazione

“Fondazione di Sardegna e Università di Cagliari: un percorso comune nella ricerca”

Il volume e il video realizzati per narrare il proficuo viaggio scientifico, formativo e culturale tra istituzioni, vengono presentati in diretta streaming. Ai lavori prendono parte Antonello Cabras, Carlo Mannoni, Maria Del Zompo e Micaela Morelli.

Martedì 8 settembre, alle 16, la sala conferenze della Fondazione di Sardegna – via San Salvatore da Horta, n. 2, Cagliari – ospita la presentazione in diretta streaming del volume Università di Cagliari e Fondazione di Sardegna: un percorso comune nella ricerca”. Il libro è stato pubblicato in open access dalla casa editrice UnicaPress dell’Università di Cagliari è sarà disponibile on line da lunedì 7 settembre. L’evento prevede anche la proiezione di un video tematico della durata di circa trenta minuti realizzato per l’occasione da CherchiDesign. Alla presentazione intervengono il presidente e il direttore generale della Fondazione di Sardegna, Antonello Cabras e Carlo Mannoni, il rettore e il prorettore per la Ricerca scientifica dell’ateneo del capoluogo, Maria Del Zompo e Micaela Morelli.

Un’intesa ad alto valore aggiunto tra Università di Cagliari e Fondazione di Sardegna

Intesa ad alto valore aggiunto. “Il volume racconta gli studi condotti dai nostri ricercatori e finanziati dalla Fondazione su progetti di ricerca di base” dice la professoressa Del Zompo. “Sono trascorsi oltre vent’anni dal nostro primo impegno finanziario in direzione della ricerca scientifica in ambito universitario in Sardegna in un processo di continuo miglioramento delle modalità operative” aggiunge il presidente Cabras. In breve, un percorso e scelte condivise e proficue. Con sedi a Cagliari e Sassari, la Fondazione è dotata di piena autonomia statutaria e gestionale. Persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale. In particolare, promuove lo sviluppo socio-economico della Regione Sardegna. Nell’ambito di prestabiliti settori d’intervento assegna contributi o finanziamenti a progetti e iniziative altrui, promuove di progetti propri e proprie iniziative, anche in collaborazione con altri soggetti. Inoltre, assicura il sostegno alle organizzazioni del volontariato.

fondazione

La collaborazione tra Fondazione di Sardegna e Università di Cagliari è da sempre particolarmente attiva, soprattutto nel campo della ricerca scientifica, con la Direzione di settore guidata da Gaetano Melis, e con il supporto a iniziative, eventi e manifestazioni dedicate alla popolazione studentesca e in sinergia anche con altre istituzioni, centri e accademie italiane e straniere i giovani universitari. Tra le tante, La Notte dei ricercatori, Reporters of the night e UniStem.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …