Firmato un nuovo protocollo UNICEF Italia per i diritti dei bambini

Diritti dei bambini: “insieme possiamo”. Protocollo di collaborazione UNICEF Italia e Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali

Il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo e il Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali (CNOAS) Gianmario Gazzi hanno firmato un protocollo di collaborazione. Avrà una durata di tre anni e servirà per realizzare congiuntamente attività a tutela dell’infanzia. Oltre che di formazione e approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali degli assistenti sociali.

“Per noi dell’UNICEF Italia questa collaborazione rappresenta una grande opportunità per dare un contributo concreto in favore di tutti i bambini presenti sul territorio italiano. In particolare di quelli che vivono in situazioni di vulnerabilità – ha dichiarato Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia-. “Gli assistenti sociali hanno un ruolo di enorme responsabilità, sono figure chiave del mondo dell’infanzia,  perché si interfacciano con realtà. Situazioni e sensibilità sempre diverse, spesso complesse, in cui deve essere sempre messo al centro il superiore interesse del minore”.

Un protocollo contro la violenza

Avere a cuore i diritti di bambine e bambine significa costruire un Paese migliore dove i futuri ragazzi e poi adulti non potranno mai concepire la violenza che ha ucciso Willy Monteiro – spiega Gianmario Gazzi -. Il nostro ruolo è quello di cercare di assicurare una vita migliore a minori poco fortunati per una o tante ragioni. Tutelare loro e sostenere le loro famiglie.

Ma nulla possiamo, o poco possiamo, se l’indifferenza circonda situazioni di disagio che sono sotto gli occhi di tutti. Il protocollo che firmiamo con UNICEF è un segnale di collaborazione importante perché insieme possiamo!”.

Cosa prevede il protocollo

Il protocollo, in particolare, prevede la realizzazione di corsi e seminari di formazione e informazione. In particolare per gli Iscritti all’Ordine degli Assistenti sociali, sul tema dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. I corsi saranno anche sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile-Agenda 2030 incentrati su infanzia e adolescenza.

Il protocollo comprende inoltre iniziative congiunte di promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile-Agenda 2030 finalizzati a ‘uno sviluppo ambientale sostenibile’. Prevede infine sostegno a progetti di sensibilizzazione per la tutela dei diritti dell’infanzia e il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti. Anche e soprattutto in considerazione dei gravi effetti della pandemia da Covid-19 sui minorenni.

La partecipazione a queste attività consentirà l’attribuzione dei crediti formativi agli eventi rivolti agli assistenti sociali.

Rassegna Significante

About Roberta D'Aprile

Roberta D'Aprile
Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

L’Università di Cagliari nello spazio con il satellite Spirit

I ricercatori dell’università di Cagliari collaborano al progetto spaziale australiano spirit. Entro il 2022 verrà …