Alexa Unica Radio
fac cagliari

FAC 2020: il Festival dell’Architettura a Cagliari

Doppio appuntamento per il FAC Festival dell’Architettura a Cagliari. Il 22 settembre la discussione “Cagliari tra terra e acqua. Scenari di trasformazione” e il 26 settembre Premi In/Architettura 2020 la Sardegna premia le sue migliori architetture

Ha aperto i battenti il 18 settembre FAC 2020, progetto vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso nel 2019 dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT. Dieci giorni di performance, gaming, dibattiti, installazioni, visite guidate, conferenze di architetti di fama internazionale, in presenza e online. E tanta visione per il futuro della città di Cagliari, immaginato, studiato, progettato e condiviso in questa prima edizione del FAC2020.

22 settembre ore 20:00 presso Sa Manifattura, viale Regina Margherita Cagliari: “Cagliari tra terra e acqua. Scenari di trasformazione.”

La discussione sarà incentrata sulla porzione del waterfront di Cagliari che gravita su Piazza Matteotti. Porzione strategica per i collegamenti, i trasporti e la mobilità a livello non solo cittadino ma regionale. È una parte di città interessata da importanti processi di trasformazione, già avviati o in programmazione. Ovvero processi che mirano alla creazione di un moderno ed efficiente polo intermodale. Si tratta di un’area dalle enormi potenzialità. Ma affinché la sua trasformazione crei valore, alle varie scale e in relazione ai vari aspetti coinvolti, occorre lungimiranza nelle scelte progettuali, con grande attenzione alla qualità, alla sostenibilità e all’innovazione. Un importante dibattito al FAC 2020.

Info

La partecipazione all’evento del FAC dà diritto all’attribuzione di 3 CFP agli Architetti.

Partecipazione libera previa registrazione nel portale https://fac2020.app/  nel rispetto delle norme di sicurezza previste per l’emergenza Covid-19.
Programma completo, orari e relatori al seguente link:
www.inarchsardegna.it/2020/09/15/cagliari-tra-terra-e-acqua-scenari-di-trasformazione/

26 settembre ore 9:30 presso la sede della Fondazione di Sardegna, via S. Salvatore da Horta, Cagliari: Premi In/Architettura 2020. La Sardegna premia le sue migliori architetture

La cerimonia di premiazione del FAC, promossa da Inarch Sardegna e ANCE Sardegna in collaborazione con Archilovers, conclude la fase regionale dei Premi In/Architettura 2020. Premi che hanno l’obiettivo di promuovere il valore dell’opera costruita quale esito della partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione; dai progettisti al committente, agli imprenditori, ai produttori di componenti. Un approccio che riconosce nelle trasformazioni del territorio il risultato di un processo complesso ed articolato, che vede la partecipazione di più soggetti.  

I vincitori della fase regionale sono candidati ai Premi Nazionali In/Architettura. Oltre al riconoscimento alle opere più significative del panorama regionale sarà conferito il Premio alla carriera. Vincerà il progettista che ha contribuito alla promozione dell’architettura contemporanea in Sardegna rappresentando un’eccellenza della cultura architettonica nazionale e internazionale. Il progettista vincitore in questa occasione inaugurerà una sua mostra personale che rimarrà nella sede di Fondazione di Sardegna fino al 25 ottobre 2020.

Info

A causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria non sarà possibile partecipare in presenza. Ma sarà possibile seguire l’evento in streaming, tutte le informazioni in merito allo streaming si potranno trovare nei prossimi giorni nel sito https://www.inarchsardegna.it/  nella sezione dedicata.

Programma completo, orari e relatori al seguente link:
www.inarchsardegna.it/2020/09/15/premi-inarch-2020-premiazione-opere/

FAC Cagliari

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Pierino e il lupo: Teatro da Camera

A Cagliari alla stagione di Teatro da camera, le compagnie del Cocomero presenta un appuntamento …