Alexa Unica Radio
Festival Autunno Danza
Beauty of ballet

Festival Autunno Danza, la 26° edizione

La 26° edizione del festival di danza contemporanea e arti performative Autunno Danza si terrà a Cagliari, dal 1 ottobre al 15 novembre del 2020.

La programmazione del festival, incontra l’estrema concretezza di corpi in movimento, di luci che creano immagini, vibrazioni sonore. L’interrogativo che ci muove è: possono l’immaginazione e la creatività essere utili a provocare trasformazioni e rivoluzioni?

 Momi Falchi e Tore Muroni, direzione artistica di Autunno Danza, hanno composto un cartellone che prende l’avvio con Fuorimargine.

Il festival sostiene le creatività emergenti e  si avvale di importanti collaborazioni: Sardegna Ricerche, CRS4, Fondazione Sardegna Film Commission, Sardegna Teatro e Spaziomusica e Ticonzero. Fuorimargine.

Il progetto Fuorimargine si dipana nello spazio di Sa Manifattura, gestito da Sardegna Ricerche. Così Maria Assunta Serra, Commissaria straordinaria: “Quando Sardegna Ricerche ebbe l’incarico di riaprire l’antica Manifattura, si impegnò a realizzare un centro di  scambio, dove scienza e tecnologia s’incontrano con la cultura, l’arte e il sociale. Il risultato oggi, è che ospitiamo Autunno Danza, sempre con uno sguardo alla sperimentazione artistica e all’innovazione tecnologica”.

In questa edizione 2020, s’intraprende la collaborazione con CRS4: “Obiettivo del CRS4 è studiare, sviluppare soluzioni innovative, per applicarle in vari settori” sostiene Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4 . “Partendo da questo presupposto, attraverso il progetto Fuorimargine, il nostro coinvolgimento stimola il dialogo e l’incontro tra i mondi come  dell’arte e della ricerca scientifica. Considerato l’interesse per il tema – prosegue Cao – il CRS4 ha inoltre istituito una scuola scientifica ‘EIA – Exploring Artificial Intelligence in Art’.

Nello spazio di Sa Manifattura Autunno Danza proporrà alcuni artisti la cui ricerca è connessa a Fuorimargine. Si tratta di Tommaso Giacopini  Alessandro Carboni.

La parte teorica del progetto di formazione si sviluppa inoltre attraverso l’intervento di vari tutor. Per CRS4 Felice Colucci e Nicoletta Zonchello,  Marco Cadinu Alessandro Olla e Massimo Gasole e infine Giulia Muroni.

L’attività online è propedeutica alla residenza in presenza, coordinata da Jacopo Jenna, che si svolgerà a Sa Manifattura, nelle date comprese tra 9 e 11 ottobre.

Autunno Danza 26^edizione Il cartellone di Autunno Danza prende l’avvio al Teatro Massimo, domenica 11 ottobre, ore 19. La co-progettazione con Fondazione Sardegna Film Commission è un elemento portante. Così Gianluca Aste, Presidente della Fondazione Sardegna Film Commission: “L’attenzione per il mondo dell’audiovisivo va oltre e abbraccia la creatività sarda anche nelle forme più sperimentali”.

Sardegna Teatro in questa edizione propone un progetto artistico e culturale che si chiama Fabbricare Mondi. L’alleanza con una pluralità di soggettività è capace di costruire nuovi mondi.

Venerdì 23 ottobre e sabato 24 ottobre, alle ore 21 ci sarà Forecasting di Giuseppe Chico e Barbara Matijevic spettacolo che si basa sulla raccolta di filmati amatoriali scaricati da YouTube.

Segue sabato 7 e domenica 8 novembre, alle ore 21 e 19 il lavoro del duo composto da Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, Harleking mostrano in chiave contemporanea il carattere espressivo della commedia dell’arte.

Domenica 25 ottobre i coreografi Igor e Moreno, artisti Work Place di Londra, presentano Beat, riflessione su come mettiamo in scena la nostra identità.

Venerdì 13 novembre alle ore 21, in prima nazionale la coreografa e danzatrice Lucia Guarino debutta con Superstite.

Sabato 14 e domenica 15 novembre, alle ore 19 Autunno Danza al Teatro Massimo propone, in complicità con Sardegna Teatro, un altro lavoro di Lucia Guarino: Retiro.

Co-produzione Autunno Danza in questa edizione co-produce insieme a Tuttestorie Festival, Is Mascareddas e Sardegna Teatro Corpo Lib(e)ro di Anna Fascendini (Campsirago). Un’azione  performativa a coppie per piccoli bambini e adulti, spettacolo concepito come incontro tra corpi e libri, adatto per la primissima infanzia, che andrà in scena dal 21 al 25 ottobre in Manifattura.

Infoline e prenotazioni 349 3297004 biglietteria.autunnodanza@gmail.com
Ingresso Intero: 10 euro | Ridotti: 7 euro Sa Manifattura/fuorimargine: 5 euro ST Club: 2 euro
programma completo su autunnodanza.it
degnateatro.it

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …