Alexa Unica Radio
coronavirus

Coronavirus, crollo prezzi hotel nelle città d’arte

Il coronavirus si abbatte sulle città d’arte italiane dove si registrano consistenti cali per quanto riguarda i prezzi degli hotel

Si va dal sorprendente -22,2% di Venezia al -7,5% di Firenze, dal -7,3% di Bologna fino al -4,5% di Roma. Gli effetti del Coronavirus sulle città d’arte italiane, nelle quali i prezzi degli hotel sono diminuiti drasticamente.

I dati Istat dell’Unione Nazionale Consumatori

L’Unione Nazionale Consumatori ha elaborato i dati Istat dell’inflazione di agosto, stilando la classifica delle città e delle Regioni che hanno registrato i minori rincari annui per quanto riguarda i servizi ricettivi e di ristorazione, distinguendo quelli di alloggio da quelli di ristorazione. Venezia, città turistica per eccellenza, si colloca al secondo posto della graduatoria nazionale che vede al primo posto Trapani, con un calo annuo del 29,8%, ossia quasi un terzo. Al terzo posto Grosseto, -14,8%, poi Lucca, -13,9% e al quinto posto Rimini, -10,3%. In media nazionale i prezzi scendono su base tendenziale del 2,1%. Dall’altra parte della classifica, i rialzi annui più alti si registrano per Parma (+11,4%), Cosenza (11,1%) e Cuneo (+8,4%).

Ad ogni modo una deflazione record “segno della crisi e del minor afflusso turistico di italiani e di stranieri registrato questa estate per via dell’emergenza Covid, spiega Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori che sottolinea come “al crollo della domanda gli albergatori abbiano reagito come potevano e dovevano, ossia abbassando i prezzi, così da cercare di contenere le perdite”. Un tentativo che però, “purtroppo temiamo – aggiunge Donanon sia bastato per risollevare il settore”.

Secondo l’analisi dell’associazione, invece, i ristoranti hanno lievemente aumentato i prezzi.

I ristoranti invece hanno aumentato leggermente i prezzi. In media nazionale, infatti, in agosto salgono del 2,1% su base annua e non si registrano disparità così evidenti sul territorio nazionale. Solo 3 città hanno impercettibilmente ridotto i loro prezzi: Livorno (-0,2%), La Spezia (-0,1%) e Bergamo (-0,1%). I rialzi maggiori per Trapani (+4,6%), Grosseto (+4,2%) e Pordenone (+3,9%). per quanto riguarda le regioni stabili i prezzi solo in Valle d’Aosta. I maggiori rincari in Friuli-Venezia Giulia (+2,7%) e Trentino (+2,1%).

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

potenza

La città italiana dei giovani 2024 è Potenza

È Potenza la Città italiana dei Giovani 2024. L’annuncio è stato fatto poco fa a …