Unica Radio App
Bonus Mobilità, in arrivo il decreto attuativo

Bonus Mobilità, in arrivo il decreto attuativo

20200904 0356 Bonus Mobilità, in arrivo il decreto attuativo

https://www.unicaradio.it/2019/04/bonus-eccellenze-piu-di-200-alluniversita-di-cagliari/

 “Il decreto attuativo per il bonus mobilità, registrato domenica scorsa alla Corte dei Conti, sarà pubblicato sabato 5 settembre in Gazzetta ufficiale.”

Dai 120 milioni di euro previsti inizialmente si è passati a 210 milioni di euro.  Grazie ai quali sarà possibile acquistare biciclette, anche a pedalata assistita. Veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica come monopattini, hoverboard e segway. Utilizzare dunque servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture”.

il MATTM controlla e valuta le domande pervenute

Lo riferisce in una nota il ministero dell’Ambiente. Dal 5 settembre partiranno i sessanta giorni necessari al completamento del portale tramite  caricando la fattura o scontrino parlante. Si potrà essere rimborsati fino a 500 euro e per il 60% del costo. Per accedere è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). “Nessuno rimarrà indietro – assicura il ministro dell’Ambiente Sergio Costa -. Nonostante qualche intoppo amministrativo che, lavorando a pieno ritmo per tutto il mese di agosto, abbiamo superato. Chi ha acquistato una bicicletta o un altro mezzo di trasporto individuale potrà finalmente essere rimborsato nelle modalità previste. Ringrazio il governo e il Parlamento per il lavoro congiunto che ha aumentato a 210 milioni di euro lo stanziamento per il bonus mobilità”.

Il Programma buono mobilità (art. 2 comma 2 del DL Clima così come modificato dal DL Rilancio) prevede:

  • per il 2020 l’erogazione di buoni mobilità per acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020, senza provvedere ad alcuna rottamazione di veicoli vetusti;
  • a partire dal 1 gennaio 2021 l’erogazione di buoni mobilità a fronte della rottamazione di veicoli vetusti; i buoni mobilità potranno essere spesi entro il 31 dicembre 2024.

Il buono rottamazione

Il bonus riguarda le rottamazioni già effettuate dal 15 ottobre 2019 entro il 18 maggio 2020. Poi quelle che si effettueranno a partire dal 1 gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2021. Il bonus potrà essere richiesto a partire dal 1 gennaio 2021 attraverso un’applicazione web. I veicoli la cui rottamazione dà diritto al bonus sono le autovetture fino alla classe Euro3 o motocicli fino alla classe Euro2 ed Euro3 a due tempi.

Rassegna Significante

About Francesca Urpi

Francesca Urpi
Mi presento : Sono Francesca Urpi, ho 21 anni. Mi sono diplomata al liceo classico E. Piga di Villacidro. Attualmente frequento l'università di Cagliari, sono al terzo anno di Beni Culturali in indirizzo Archeologico.

Controlla anche

Scuola sarda agevolazioni per gli studenti nei trasporti pubblici

Scuola sarda agevolazioni per gli studenti nei trasporti pubblici

Scuola sarda, trasporti, in arrivo agevolazioni sulle tariffe relative all’anno scolastico 2020/2021, per gli studenti …