Alexa Unica Radio
cus techfind

Basket – Il CUS fa suo il primo test match del Memorial Saba

La squadra di coach Xaxa si impone grazie alle giocate del capitano. Buon esordio per la Techfind San Salvatore, superata solo nel finale da un guizzo di Striulli

La Techfind San Salvatore esordisce con una sconfitta nella 10° edizione del Memorial Salvatore Saba. Dopo 3 tempi supplementari la formazione di coach Roberto Fioretto si è arresa al CUS Cagliari, vittorioso in via Vienna con il risultato finale di 67-65.

Inizia bene il percorso del CUS Cagliari nella decima edizione del Memorial Saba

Decisive le giocate del capitano Erika Striulli, capace di mandare la gara al primo overtime e poi, nei secondi finali del terzo supplementare, di chiudere definitivamente i giochi.
A scattare meglio dai blocchi era stato proprio il CUS, in vantaggio per larghi tratti del primo tempo anche con scarti nell’ordine dei 7 punti. Dopo un break delle padrone di casa, Ljubenovic e compagne hanno reagito rimettendo la testa avanti alla pausa lunga, ma nel secondo tempo sono scivolate leggermente indietro di fronte all’intraprendenza delle giallonere (37-35 al 30’).

Una buona Techfind cede al CUS dopo 3 supplementari

In un finale punto a punto, il San Salvatore sembrava a un passo dal successo, ma a 3 secondi dal termine, sfruttando al meglio una rimessa in zona offensiva, Striulli ha trovato il bersaglio con un difficile tiro dall’angolo rimandando il verdetto all’overtime. Dopo altri 15 minuti di grande equilibrio il CUS è riuscito ad avere ragione grazie ancora a un guizzo decisivo del suo capitano, top scorer dell’incontro con 20 punti personali.

Preoccupazione per l’infortunio di Niola

Il buon test delle rossoblù è stato però macchiato dall’infortunio occorso a Rachele Niola, vittima nel finale di una distorsione alla caviglia sinistra. Nelle prossime ore verrà definita l’entità del problema.
Uno dei nostri obiettivi era dosare lo sforzo in vista della Coppa italia – ha commentato coach Xaxa – i tre supplementari e l’infortunio di Niola ci hanno costretti a spingere più di quanto avessimo messo in preventivo. La tenuta non è ancora perfetta, ma le ragazze hanno fatto bene e mi ritengo soddisfatto. Nel finale ci siamo divertiti e abbiamo fatto di tutto per vincere. Le nuove avevano il compito più difficile, visto che devono entrare in un meccanismo ben rodato. Credo comunque che cresceranno e sapranno dare un ottimo contributo”.

Da segnalare, in casa Techfind, i 18 punti con 4/6 da tre dell’esordiente play svizzera Giulia Simioni e la doppia-doppia da 10 punti e 15 rimbalzi di Silvia Cutrupi

Questo test ci ha dato delle indicazioni positive – ha commentato coach Fioretto – stiamo affrontando dei carichi di lavoro intensi a livello fisico ed è normale che la squadra non sia ancora brillantissima. La partita è stata decisa prevalentemente da episodi. Mi ritengo soddisfatto: le ragazze collaborano e mostrano un’ottima predisposizione al lavoro. Cercheremo di sfruttare al meglio le prossime due settimane per farci trovare pronti all’inizio del campionato”.

I dettagli della partita

Techfind San SalvatoreCUS Cagliari 65-67 d3ts
Techfind: Melis ne, Simioni 18, Mura 4, Pandori 5, Pinna 2, Granzotto 15, Loddo ne, Cutrupi 10, Ceccarelli 3, Demetrio Blecic, El Habbab 8. Allenatore: Fioretto
CUS: Puggioni 6, Serra ne, Striulli 20, Caldaro 2, Zucca ne, Sanna ne, Saias 6, Sorbellini, Petrova, Madeddu 9, Niola 2, Maccioni ne, Prosperi 5, Ljubenovic 17, Luridiana ne. Allenatore: Xaxa
Parziali: 9-14, 27-31, 37-35, 50-50, 57-57, 61-61
Arbitri: Rudellat e Curreli

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …