Unica Radio App
Tessuti intelligenti e Intelligenza Artificiale i risultati del progetto AI-Textiles

Al-Textiles: il progetto dei tessuti intelligenti

Lunedì 28 settembre, si terrà online l’ evento finale del progetto Al-Textiles

L’ evento del Al-Textiles comincerà alle ore 9:30.  Quest’ ultimo è finanziato da Sardegna Ricerche e condotto dal PRA Lab dell’Università di Cagliari, con la partecipazione di tredici aziende del territorio. Il progetto è importante per una svolta decisa dell’ isola verso il mondo dell’ ingegno artificiale. Una scelta fatta anche in considerazione delle domande di mercato presenti e future. L’ iniziativa vede l’unione di tessuti e tecnologia. L’ uno messo a servizio dell’ altro. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è aitextiles.jpg

“Tessuti intelligenti”, o e-textiles, sono tutte quelle stoffe con all’ interno dispositivi elettronici. Questi ultimi segnalano delle condizioni ambientali o fisiche. Esse permettono poi di controllare i dati raccolti. Ciò consente ovviamente di reagire di conseguenza.
Il progetto è nato con l’ obiettivo di dare alle aziende aderenti maggiori competenze nell’ ambito dei tessuti intelligenti e delle tecnologie basate sull’ ingegno artificiale. A partire da queste ultime si possono sviluppare poi idee e prodotti innovativi. Grazie a ciò si potrà rispondere alle crescenti richieste del mercato. Durante l’ evento verranno presentati anche i risultati finali del progetto. Insieme ad essi si potrà cominciare a pensare al futuro dello stesso.

Le relazioni saranno svolte dai ricercatori del progetto. Questi ultimi saranno guidati da Fabio Roli. Parleranno poi i rappresentanti delle imprese coinvolte. Ci sarà quindi una ricca varietà di interventi. Per Sardegna Ricerche interverrà Sabrina Orrù.

Si potrà seguire l’ evento in streaming all’ indirizzo bluejeans.com/318105751.
Tutta la documentazione e il programma dell’ evento sono sia sul sito www.sardegnaricerche.it che su quello del progetto (ai-textiles.diee.unica.it). Indubbio che sia un’ occasione di arricchimento culturale

Rassegna Significante

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Donna con zaino va verso il sole

#ErasmusDays 2020: È importante esserci!

Tornano gli #Erasmusdays, tre giorni in cui in tutta Europa, si celebra e si racconta …