Alexa Unica Radio
settembre giornate europee

26-27 Settembre giornate europee del patrimonio, le iniziative ad Alghero

Il 26 e il 27 settembre si celebrano le giornate europee del patrimonio promosse dal  MIBACT.

I prossimi 26 -27 settembre ritorna uno degli appuntamenti più attesi tra le iniziative promosse dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP).

“Imparare per la vita”: lo slogan dell’edizione 2020

Con lo slogan “Imparare per la vita”, l’edizione 2020 è dedicata al tema della formazione. Soprattutto sul ruolo che questa ha avuto e che continua ad avere, nella trasmissione di conoscenze e competenze alle nuove generazioni. Il patrimonio artistico e storico dei territori gioca una parte importante nei processi di formazione poiché veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro.

Nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione del Sistema Museale cittadino, la Fondazione Alghero, con il Comune, aderisce all’ iniziativa proponendo agevolazioni e diversi appuntamenti:

Nelle giornate del 26 e del 27 settembre, l’ingresso ai Musei del Corallo e Archeologico avrà un costo simbolico di 1 €.  Il 26 settembre, alle 18.00, il Museo Archeologico ospita il laboratorio didattico “Miquel l’archeotalpa” a cura di Giochedù di Eleonora Cattogno. Dedicato ai  bambini dai 6 agli 11 anni,  il laboratorio prevede la presentazione delle nuove guide dedicate al Museo studiate per i più piccoli e una serie di attività di gioco legate ai reperti del museo.  Dopo aver risolto piccoli enigmi, i bambini, accompagnati dall’operatrice, dovranno ritrovare i reperti nelle sale espositive. Il laboratorio è gratuito su prenotazione chiamando al numero +39 339 4687457.  

Nelle giornate del 26 e del 29 settembre, dalle ore 18.00 proseguono gli appuntamenti della rassegna musicale “ Musica dalle Torri e dai Musei”. Eventi volti a valorizzare gli spazi museali e quelli delle torri cittadine attraverso momenti musicali di accompagnamento alla visita; curati dal M° Raimondo Dore per l’organizzazione della Rm Management.

Gli eventi del San Miquel Festival settembre 2020

Le Giornate del Patrimonio algheresi si inseriscono nell’ampio cartellone di eventi del San Miquel Festival (grazie alla Fondazione Alghero e al Comune di Alghero) in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono.

Maggiori dettagli sugli eventi sono reperibili all’interno dell’elenco delle iniziative pubblicato sul sito del MIBACT . All’indirizzo www.beniculturali.it/evento/gep2020_eventidiurni e sul portale www.algheroturismo.it

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …