Unica Radio Skill Alexa
250° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL COMUNE DI CALASETTA

250° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL COMUNE DI CALASETTA

Celebrazione dei 250 anni della fondazione di Calasetta

Entra nel vivo il denso programma di eventi che celebra i 250 anni della fondazione di Calasetta.

Il paese è nato nel settembre del 1770 per opera e volontà di una comunità di genti di origini liguri, di Pegli, provenienti dall’isola tunisina di Tabarka.

I Tabarchini avevano già fondato Carloforte trent’anni prima.

Le manifestazioni sono promosse dal Comune di Calasetta, che ha voluto ricordare con tutti gli onori, nonostante l’emergenza sanitaria, l’importante anniversario.

Nell’Aula Consiliare del Comune si svolgerà domani, venerdì 4, dalle 18.30, il convegno La lenticchia nera di Calasetta.

Una biodiversità agricola identitaria, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Agenzia Laore Sardegna e la Comunità di tutela biodiversità.

Ai saluti delle figure istituzionali seguirà la presentazione di un breve filmato con testimonianze storiche sulla lentiggia naigra de cadesedda, curato dalla Comunità di tutela.

In chiusura uno chef locale presenterà le potenzialità gastronomiche della  lenticchia nera.

La Comunità consegnerà ufficialmente la documentazione storica al Museo della Cultura Tabarchina “Ràixe”, che in calasettano significa “radice”.

Dall’Archivio Multimediale della Cultura Tabarchina “Ràixe”, partirà alle 19 una Passeggiata naturalistica, condotta dalla guida specializzata Annalisa Mura.

Il Museo MACC, che accoglie fino al 20 ottobre la mostra COSMOMED, ospiterà ogni giorno fino a domenica 6, alle 11 e alle 17, laboratori didattici per bambini.

Questi ultimi, curati dalla Fondazione del Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta.

Alle 22, in Piazza Principato di Monaco (nella passeggiata del Porto), si aprirà la prima edizione del Babel Music Fest, con il concerto dei CORDAS ET CANNAS. 

Sabato 5 ci sarà ancora una volta la Passeggiata nel centro storico, condotta da Annalisa Mura.

Alle 21 il Piazzale della Torre sabauda, monumento simbolo del paese, accoglierà alle 21 il Concerto d’estate della storica “Banda Musicale G. Puccini” di Calasetta.

E alle 22, per il Babel Music Fest, nel palco deputato di Piazza Principato di Monaco il concerto dei gruppi SABER SYSTÈME  e GAI SABER.

 In Piazza Belly, la principale di Calasetta e sede storica del Municipio, è stato allestito ed è attivo un info-point.

Lì è possibile ricevere tutte le informazioni utili sugli eventi in programma ed effettuare le relative prenotazioni (tel. 347 0502072).


Passaggi d'autore

About Sarah Mameli

Sarah Mameli
La mia più grande passione è la musica e studio flauto traverso da quando ero piccola. Dopo gli studi presso il Liceo Classico "G. Asproni" di Nuoro ho intrapreso il percorso universitario presso il corso di laurea in Beni Culturali e Spettacolo e presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.

Controlla anche

filosofia

Giornata della Filosofia, Sabato la maratona della Fondazione De Sanctis

Giornata della Filosofia:Dalle 14 l’evento del Ministero “La Filosofia c’è! Un’Agenda per il futuro”. Sabato …