Weekend con i Barbariciridicoli

Weekend con i Barbariciridicoli

Weekend all’insegna del teatro e del divertimento: venerdì 7 a Borore prende il via la Rassegna Teatros a Iscracaglios! Alle ore 21:30 presso il Cortile della Scuola elementare con la rappresentazione della esilarante commedia Piriciò est duttori sì o no? Opera della compagnia Teatro Tragodia. Sabato 8 I Barbariciridicoli saranno a Busachi con il loro esilarante Skabaretch, alle 21:30 in Piazza Italia. Domenica 9 a Ottana continua la rassegna Ottana EstaTEatro. L’ospite di questa settimana la compagnia Il Crogiuolo con lo spettacolo musicale Tutto l’Amore del Mondo presso l’Anfiteatro Andrea Parodi alle 21:30 . Ingresso sempre gratuito. Portare la mascherina anti-COVID, da utilizzare solo in ingresso e in uscita.

Chi sono i Barbariciridicoli

Fondata nel 1993 e riconosciuta come organismo professionale dalla Regione Sardegna. La Compagnia teatrale I Barbariciridicoli, con sede a Ottana (NU), è costituita da un gruppo di attori e collaboratori (prevalentemente giovani e Barbaricini) diretti dal regista Tino Belloni.

Le basi di questa compagnia sarda

La Compagnia, con proposte innovative ma attentissime al rapporto con il pubblico, promuove una cultura legata soprattutto alla drammaturgia moderna (Dario Fo e Franca Rame, Wertmuller, Ionesco, Tofano, Rodari) . Anche se ultimamente tutti gli spettacoli dei Barbariciridicoli sono costruiti su testi originali, creati dal regista e dagli attori della Compagnia e spesso scaturiti dalla ricerca teatrale condotta attraverso il lavoro sull’improvvisazione. Il lavoro che ha portato anche all’elaborazione di alcune tecniche particolari e del tutto inedite quali la Pantomima sonora e la Scena in Ostrogotzo.

La loro idea di Teatro

Il teatro per I Barbariciridicoli è atto sociale. Un’ arte che ha senso solo in quanto fondata sulla comunicazione e in quanto contempla l’esistenza di un altro soggetto fondamentale dell’esperienza artistica. Intende cioè lo spettatore, senza il quale appunto non si dà atto teatrale. Per questo gli spettacoli della Compagnia si collocano in una prospettiva mirata, che intende da un lato estendere la fruizione della cultura teatrale a nuove e più ampie fasce di pubblico.  Da un altro lato, approfondire il confronto con diversi stili, aspetti, linguaggi e tematiche della drammaturgia e della teatralità. Le opere portate in scena dalla Compagnia rispecchiano pienamente questa linea ideologica e culturale e sono il risultato di una continua ricerca di forme teatrali nuove e popolari. In grado infine che mantengano intatto il rigore formale proprio dell’atto artistico.

Appuntamenti con i  I Barbariciridicoli

Venerdì 07 a Borore

Sabato 08 a Busachi

Domenica 09 a Ottana

About Francesca Urpi

Mi presento : Sono Francesca Urpi, ho 21 anni. Mi sono diplomata al liceo classico E. Piga di Villacidro. Attualmente frequento l'università di Cagliari, sono al terzo anno di Beni Culturali in indirizzo Archeologico.

Una marea di visitatori per la domenica delle Palme a Desulo

Il primo Festival della Prioressa a Desulo nel giorno della Domenica delle Palme ha accolto …