Unica Radio App
scuola

Scuola, sul sito del Ministero una area dedicata alla ripresa

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è attiva da oggi una sezione che raccoglie tutti i documenti e i materiali utili per la scuola

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è attiva da oggi una sezione che raccoglie tutti i documenti e i materiali utili per la scuola, per il personale e per le famiglie. Tutto ciò in vista della ripresa di settembre e della partenza dell’anno scolastico 2020/2021. Sulla pagina web, i documenti del Ministero, quelli del Comitato Tecnico-Scientifico per l’emergenza. La ripresa delle attività scolastiche avverrà in presenza nel rispetto delle normative anti contagio per il coronavirus. In particolare dopo le linee guida per la ripartenza a settembre delle attività di asili nido e scuole materne, il Ministero dell’Istruzione informa infatti di aver adottato,un protocollo d’intesa. Volto a garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19.

Il protocollo

Il Protocollo contiene una serie di prescrizioni che il Ministero si impegna a promuovere, sostenere e monitorare. Questo avverrà in tutte le istituzioni scolastiche nazionali, nell’anno scolastico 2019-2020 per la durata dello stato di emergenza. Il Protocollo prevede l’attivazione di un servizio di aiuto che stabilisce le regole riguardanti, fra gli altri, le modalità di ingresso e uscita. La pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature, l’igiene personale e i dispositivi di protezione individuale. Una particolare attenzione sarà rivolta alla gestione degli spazi comuni, l’uso dei locali esterni all’istituto scolastico. Verrà offerto il supporto psicologico agli studenti, la gestione di una persona sintomatica all’interno della scuola.

La scuola

Ogni scuola si impegna ad organizzare gli ingressi e le uscite degli studenti. Prima di tutto verranno predisposti dei percorsi diversi per le entrate e le uscite, segnalati da dei cartelli. In secondo luogo l’accesso alla scuola sarà consentito solo ad un genitore o accompagnatore con l’uso della mascherina. Infine sulla questione delle mascherine non si è ancora stabilito l’uso dei dispositivi individuali di protezione agli studenti all’interno delle aule.

Rassegna Significante

About Leila Soleimani

Leila Soleimani
Mi chiamo Leila Soleimani, sono nata a Cagliari da madre sarda e padre persiano. Laureanda in Beni culturali con indirizzo storico-artistico. Una delle mie passioni è viaggiare in Italia e per il Mondo, adoro l'arte e il cinema, sopratutto ho un debole per la Disney. Quando posso, mi piace passare le domeniche allo stadio a tifare la mia squadra.

Controlla anche

scuola

Scuola, il dono del Cagliari: sul banco il diario dei rossoblù

Primo giorno di scuola, il diario dei rossoblù come dono del Cagliari ai mille bimbi …