Scuola sarda agevolazioni per gli studenti nei trasporti pubblici

Scuola sarda, trasporti, in arrivo agevolazioni sulle tariffe relative all’anno scolastico 2020/2021, per gli studenti che usufruiscono del trasporto pubblico locale, autobus urbani ed extraurbani, treni, metropolitane e traghetti.

studenti autobus Scuola sarda agevolazioni per gli studenti nei trasporti pubblici

Agevolazioni sulle tariffe di trasporto per la scuola sarda. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta Regionale. Che su proposta dell’assessore dei Trasporti, Giorgio Todde, ha stanziato risorse aggiuntive pari a 3 milioni di euro. Così da garantire agli studenti le medesime modalità e criteri agevolativi previsti negli anni passati. Al primo stanziamento iniziale di 10 milioni e 800 mila euro si somma l’ulteriore fabbisogno di spesa. Per una dotazione finanziaria complessiva di 13 milioni e 800 mila euro.

“Si tratta di un incremento della misura che evita una riduzione delle percentuali di sconto e un conseguente aggravio dei costi agli studenti. Proprio in concomitanza del nuovo anno scolastico 2020/2021 e dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Che va incontro alle esigenze dei pendolari e in generale di tutti gli utilizzatori dei mezzi pubblici”, ha detto l’assessore Todde.

Il provvedimento è destinato agli studenti di ogni ordine e grado di tutte le scuole della Sardegna. Che abbiano un Isee familiare non superiore a 25.500 euro al momento dell’acquisto dell’abbonamento personale mensile, integrato o annuale, per tutti i servizi di trasporto pubblico locale.

La medesima agevolazione è riconosciuta anche a prescindere dal reddito a partire dal terzo figlio studente. Se appartenente ad un nucleo familiare con almeno tre figli studenti. Il contributo a carico del bilancio regionale risulterà, pertanto, rispettivamente pari all’80 per cento del costo del titolo per gli studenti sotto la soglia dei 25.500 euro e del 60 per cento per tutti gli altri aventi diritto.

Dichiarazione dell’Assessore ai Trasporti

“Con questo strumento – conclude l’esponente della Giunta Solinas – proseguono gli obiettivi della Regione di sensibilizzare e incentivare i cittadini al maggiore utilizzo del trasporto pubblico. Al fine di migliorare la qualità della vita in termini economici e ambientali”.

L’agevolazione inoltre si applica agli alunni iscritti all’Università o ai corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Sardegna o dagli Enti delegati, comunque con età non superiore ai 35 anni.

Rassegna Significante

About Antonio Aversano

Antonio Aversano
Nato a Calasetta vivo a Cagliari da diversi anni, ho una laurea in Economia e Commercio ma mi sono sempre piaciute le materie storiche ed archeologiche, per questo dal 2017 sono iscritto alla facoltà di Studi Umanistici in Beni Culturali e Spettacolo. Il mio hobby preferito dopo lo studio è il trekking.

scuola

Scuola: in Sardegna è ripartita ufficialmente oggi

Ritorno in classe per circa duecentomila studenti in Sardegna  Alcune scuole hanno anticipato l’ingresso ieri …