Mariasole Bianco

Presentazione libro “Pianeta Oceano” con Mariasole Bianco

Golfo Aranci, 21 agosto 2020. Si svolgerà venerdì 21 agosto 2020 presso il Teatro all’aperto della Chiesa San Giuseppe di Golfo Aranci, la presentazione del nuovo libro di Mariasole Bianco. Si intitola “Pianeta Oceano” edito da Rizzoli.

L’evento è organizzato in collaborazione con Worldrise Onlus e con il patrocinio del Comune di Golfo Aranci.

La biologa marina Mariasole Bianco racconterà la bellezza e la fragilità del mare. La competenza scientifica della Dottoressa Bianco si unisce, nelle pagine di “Pianeta Oceano”. L’evento sarà moderato da Gianfranco Sanna (Rappresentante regionale Sardegna – Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO).

Così come afferma Mariasole Bianco «L’oceano ha bisogno di noi ed è tempo di agire. Abbiamo una grande responsabilità: le decisioni che prenderemo nei prossimi anni condizioneranno la vita sul nostro Pianeta per i secoli a venire. Ognuno di noi può fare la differenza.» Prosegue Gianfranco Sanna, Rappresentante regionale dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO «Abbiamo iniziato l’anno con la quinta tappa del tour nazionale di “Ocean Night” a Olbia e siamo orgogliosi di continuare la nostra opera di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla salvaguardia e alla valorizzazione sostenibile del mare». Conclude Alessandra Feola, Delegata alla Cultura, Creatività e Innovazione del Comune di Golfo Aranci «La nostra comunità è da sempre molto attenta alla tutela del mare e delle sue risorse, che cerchiamo di proteggere e valorizzare, sempre nel rispetto di un equilibrio tra uomo e natura.»

L’autrice devolverà i proventi che deriveranno dalla vendita del libro all’associazione Worldrise Onlus, che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino.

Per partecipare all’evento non è necessaria la registrazione, ma sarà possibile accedere solo fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Mariasole Bianco

Biologa marina e divulgatrice scientifica con una grandissima passione per il mare e per la sua tutela. Collabora dal 2012 con la Commissione Mondiale sulle Aree Protette dell’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), ha insegnato all’Università di Genova e si occupa di sostenibilità per il settore privato. È co-fondatrice e presidente di Worldrise Onlus ed è stata insignita del premio DonnAmbiente 2019. Nello stesso anno è stata scelta come moderatrice dalle Nazioni Unite in occasione della cerimonia tenutasi a New York per la Giornata Mondiale degli Oceani. Ospite fissa della trasmissione Kilimangiaro, si è affermata come punto di riferimento internazionale per la salvaguardia dell’ambiente marino. Attualmente impegnata con le riprese della trasmissione televisiva “L’Italia non finisce mai” in onda su RAI 1.

In contesto

Il 71% della superficie del nostro pianeta è ricoperto da distese d’acqua che nelle loro profondità ospitano l’80% delle specie viventi, regolano il clima, producono il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbono un terzo dell’anidride carbonica prodotta dall’uomo. L’oceano è fonte di vita ma anche di cibo, energia e lavoro per miliardi di persone. Tuttavia, i progressi fatti nello studio dei nostri mari hanno portato alla luce appena il 5% di ciò che si stima esservi nascosto, una percentuale minuscola, che è però stata sufficiente a farci scoprire un mondo sommerso che ospita una ricchezza naturale strabiliante, per la sua bellezza e per le risorse che è in grado di fornirci. Oggi qualcosa sta cambiando con una velocità mai immaginata, andando a intaccare l’esistenza di ogni singola forma di vita che dipende dall’oceano.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

A Villasalto il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

Liberato dalla voliera di Villasalto il primo contingente del programma di ripopolamento del Grifone Il …