Unica Radio App
nuoro jazz

Nuoro Jazz: domani i Butterfly Cluster e gli H-owl Project

XXXII Nuoro Jazz: Due giovani formazioni per la penultima serata del festival in programma domani (mercoledì 26) nel giardino della sezione sarda della Biblioteca “Sebastiano Satta”

nuoro jazz

Aprono, alle 21, i Butterfly Cluster, sestetto composto dai migliori allievi della scorsa edizione dei Seminari di Nuoro Jazz (quella di quest’anno, come annunciato, è rimandata al 2021 per la situazione Covid-19). Francesco Panconesi (sax), Paolo Petrecca (tromba), Alessandra K. Soro (voce), Gianluca Palazzo (chitarra), Kim Baiunco (contrabbasso) e Fabrizio Fiore (batteria). Sei musicisti provenienti da varie parti d’Italia, uniti dalla passione per il jazz in tutte le sue forme. Percorsi diversi che si sono incrociati per dare vita a un repertorio di brani originali e di arrangiamenti a dodici mani; dal gusto moderno e caratterizzati da una dolce cantabilità.

H owl Project Nuoro Jazz: domani i Butterfly Cluster e gli H-owl Project

E proprio dalla Lucania arriva la formazione protagonista del secondo set della serata di domani. Mercoledì 26 a Nuoro si esibiranno gli H-owl Project di Rossella Palagano (voce); Nicolò Petrafesa (pianoforte); Vito Faretina (basso) e Graziano Pennetta (batteria). Lo scorso anno, questo quartetto ha vinto la seconda edizione dell’Onyx Jazz Contest. Ha poi rappresentato Matera, capitale europea della cultura nel 2019, alla Jazz Marathon di Novi Sad, in Serbia. In arrivo il primo album del gruppo, con brani originali e non, basato sulla ricerca e sulla sperimentazione di strumenti e suoni: jazz ricco di contaminazioni e di modernità.

I Seminari di Nuoro Jazz sono l’iniziativa didattica varata nel 1989 da Paolo Fresu e dalla fondatrice dell‘Ente Musicale di Nuoro, Antonietta Chironi. Al termine di ogni edizione dei Seminari, i docenti scelgono i migliori allievi dei rispettivi corsi. Così da formare insieme un gruppo con il contributo di un’apposita borsa di studio. L’impegno prevede la messa a punto di un repertorio originale da proporre nei concerti in cui la formazione è chiamata a esibirsi; rappresentando così Nuoro Jazz. Dopo questa tappa in terra sarda, i Butterfly Cluster, sono attesi a Matera dove suoneranno venerdì (28 agosto).

Info festival

Partito lo scorso 18 agosto, il festival Nuoro Jazz andrà in archivio giovedì 27. Protagonista dell’ultimo concerto, la cantante Claudia Aru con il suo progetto “Tra Sardegna e Africa”; accompagnata dal violinista Simone Soro, Fabrizio Lai alla chitarra e all’ukulele, Matteo Muntoni al basso e Stefano Vacca alla batteria.

I biglietti per le serate di Nuoro Jazz sono in vendita online sul sito Ciaotickets; e a Nuoro al CTS (Centro Turistico Sardo) in piazza Mameli, 1.

Il festival è organizzato dall‘Ente Musicale di Nuoro; con il contributo del MiBACT (extra-FUS COVID), della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo); della Fondazione di Sardegna e dell’Amministrazione Comunale di Nuoro, con il supporto della Biblioteca Sebastiano Satta, della cooperativa sociale LARISO, della galleria Mancaspazio, Nuoro di Mereu Auto, del CTS Nuoro, Desacrè e cooperativa Maia.                                                             

nuoro jazz


Rassegna Significante

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Isabella Elaine Alexandra Farigu
Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

festival in movimento

Festival In Movimento: gli ultimi tre appuntamenti

Teatro a Fluminimaggiore con tre imperdibili appuntamenti: “La luna e i falò”, “Riccino e Riccetta” …