Unica Radio App
notti musicali conservatorio

“Notti musicali”: domani la seconda data del festival

Festival Le Notti Musicali, domani omaggio a Beethoven con il pianista Pietro Di Maria

Con un omaggio al genio di Ludwig Van Beethoven, di cui quest’anno ricorrono i 250 anni dalla nascita, proseguono domani (giovedì 27 agosto) gli appuntamenti con Le Notti Musicali, il festival inserito nella XX Accademia internazionale di musica di Cagliari, in corso in questi giorni nel conservatorio “G. P. Da Palestrina“.

image 12 "Notti musicali": domani la seconda data del festival

Alle 18, nell’auditorium del Conservatorio, sale sul palco il virtuoso del pianoforte Pietro Di Maria che del compositore di Bonn proporrà due delle sue 32 sonate per pianoforte: la n. 2 op. 4 in sol Maggiore, e la n. 32 op. 111 in do minore, quest’ultima considerata tra le composizioni del musicista di più difficile esecuzione. Pietro De Maria è il primo pianista ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti.

In programma anche l’esibizione di Romain Guyot e del Quatuor Agate

A seguire, la serata delle Notti Musicali vedrà in scena il clarinettista Romain Guyot e il Quatuor Agate. Affronteranno il Quintetto in si minore op. 115 di J. Brahms, considerata una delle pagine più alte della letteratura musicale. Il Quatuor Agate è un quartetto d’archi recentemente vincitore al prestigioso Young concertist competition di New York. Mentre Romain Guyot vinse la stessa celeberrima competizione ancora giovanissimo, nel 1996.

Info & collaborazioni

Ad accogliere le esibizioni sarà l’auditorium del Conservatorio, che riapre al pubblico dopo i mesi di stop imposti dall’emergenza sanitaria. Saranno offerti dunque dei concerti che si terranno al chiuso; ma in sicurezza perché organizzati nel rispetto di tutte le prescrizioni imposte per il contenimento del covid 19. Anche l’orario scelto per le esibizioni (sempre alle 18) è stato studiato per rendere la macchina operativa più snella in questo delicato momento.

L’ingresso è gratuito su prenotazione (per informazioni Box office Sardegna, tel. 070 657428).

L’Accademia di musica di Cagliari nasce da un’idea dei fratelli Cristian Gianluca Marcia, (direttore artistico il primo, presidente il secondo) ed è realizzata in co-produzione con il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina“.

Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.

le notti musicali conservatorio



Rassegna Significante

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Isabella Elaine Alexandra Farigu
Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

hac nuoro

L’HAC Nuoro ospita Oderzo, Deiana: “Voglio una reazione”

Dopo la sconfitta all’esordio in casa di Brixen, la formazione barbaricina affronta alla Polivalente la …