Alexa Unica Radio
medgaims

MedGaims per favorire il Turismo esperenziale

Il gioco per immaginare l’Alghero di domani 

MedGaims

Si intitola “MedGaims” ed è l’acronimo di “MediterreanenGAmifIcation for MemorabletouristexperienceS”. La Fondazione Alghero ha pubblicato un invito a presentare proposte per la progettazione di giochi analogici e digitali. Idee che siano dedicate al patrimonio culturale della città di Alghero: Museo Archeologico; Museo del Corallo; Fortificazione urbana e Torri cittadine; Aree archeologiche… Il progetto MedGaims vuole rivoluzionare la tradizionale visita ai siti culturali. E lo fa utilizzando principi e tecnologie della gamification analogica e digitale; con l’applicazione del game design a nuove forme di fruizione dei luoghi turistici. Per innovare e rendere unica l’esperienza turistica.

MedGaims

La sfida più importante del turismo mediterraneo è di migliorare la propria competitività. Per questo è fondamentale adattarsi ai nuovi trend della domanda turistica. Che al giorno d’oggi è in gran parte rappresentata dal turismo esperienziale. Perché il turista contemporaneo non vuole osservare luoghi, ma desidera sperimentarli e interagirci. E questo vale soprattutto nei mesi fuori stagione; nei quali il turista sceglie destinazioni dove usufruire di autentiche interazioni con le comunità locali. MedGaims vuole soddisfare questa domanda sfruttando il potenziale della gamification.

Alghero è l’unica città italiana coinvolta

MedGaims è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Eni Cbc Med; con 2milioni e 100mila euro. Coinvolge un partenariato proveniente da Libano, Giordania, Spagna e Italia. Alghero è l’unica città italiana coinvolta attraverso la Fondazione Alghero. Che è partner in associazione con Promo P.A. Fondazione. L’invito mette a disposizione dei candidati 60mila euro per realizzare 5 giochi. 2 digitali per un massimo di 15mila euro ciascuno e 3 analogici da 10mila euro l’uno. C’è un budget aggiuntivo di 25mila euro per i costi di attrezzature e materiale necessario per attuare i giochi.

Un’occasione rivolta a giovani creativi, società, startup e appassionati. Che potranno essere protagonisti di un percorso attraverso cui il gioco diventa motore attivo di innovazione. Diventa strumento di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico. E soprattutto generatore di nuovi immaginari turistici per Alghero.

Entra nella fase operativa Med Gaims, progetto di cooperazione internazionale che punta sul gioco per favorire il turismo esperienziale e immaginare la città di domani. Il 21 agosto il webinar organizzato dalla Fondazione e dedicato agli aspiranti game designer.

medgaims

Per guidare i partecipanti nel processo creativo, la Fondazione Alghero organizza il 21 agosto un webinar di approfondimento. Il programma dell’evento è il seguente:

  •  Il progetto MedGaims; linee guida per le idee di gioco | Maria Giovanna Fara – Fondazione Alghero.
  •  Gamification e turismo; Alghero città giocabile | Fabio Viola – Game designer e consulente Fondazione Alghero.     
  •  I luoghi “giocabili”; Musei, Torri e aree archeologiche di Alghero | Pietro Alfonso – Archeologo, assessorato Cultura e Turismo del Comune di Alghero.

Per registrarsi al webinar compilare il seguente modulo https://forms.gle/hpoY8ZHyC1AM5dz3A. Per ottenere il link per partecipare che sarà disponibile dopo la registrazione. L’invito prevede due scadenze; 15 settembre e 30 ottobre 2020.

MedGaims

Le migliore idee selezionate attraverso il bando si sfideranno in eventi pubblici; Hackaton e laboratori creativi in programma ad Alghero tra ottobre e novembre. È possibile consultare il bando sul sito della Fondazione Alghero alla pagina https://bit.ly/MEDGAIMS_INVITO ; e sul sito del progetto alla pagina http://www.enicbcmed.eu/projects/med-gaims. Per ulteriori informazioni: info@fondazionealghero.it .

 

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …