Fiera dell'artigianato di Mogoro, intervista a Marcello Muru

Marcello Muru “la fiera si amplia verso tutti i canali web”

Il direttore artistico e visual merchandiser Marcello Muru racconta le novità di quest’anno della Fiera dell’Artigianato della Sardegna di Mogoro

Intervista a Marcello Muru

Anche quest’anno a Mogoro è scattato il conto alla rovescia per l’inaugurazione della Fiera dell’Artigianato Artistico della
Sardegna
, giunta all’edizione numero 59.

La manifestazione aprirà i battenti sabato 8 agosto presso il Centro Fiera del Tappeto e sarà possibile visitare l’esposizione fino al 6 settembre 2020.

Gli artigiani presenti saranno 91, verranno esposti e messi in vendita i migliori manufatti di tutti i settori dell’artigianato artistico dell’isola.

Dalla ceramica alla tessitura, dall’oreficeria al legno, passando per coltelleria, pelletteria, ricamo, cestineria, vetro e agroalimentare. Questi sono alcuni degli esempi di quello che il visitatore potrà trovare andando in fiera.

Sarà un evento in completa sicurezza, nel rispetto delle misure
per il contenimento del Covid-19
, e sarà garantita la miglior tutela dei visitatori per evitare al massimo il rischio di contagio.

WhatsApp Image 2020 08 06 at 11.40.34 Marcello Muru "la fiera si amplia verso tutti i canali web"

“Le novità di quest’anno sono legate soprattutto al lancio digitale della fiera. Dopo 58 anni, la manifestazione che è nata nel 1961 viene lanciata sul web” spiega Marcello Muru, il direttore artistico della Fiera dell’Artigianato della Sardegna.

“L’esperienza non è soltanto fisica ma si amplia verso tutti i canali web, tutti quanti possono visitare virtualmente la fiera dell’eccellenza nell’artigianato della Sardegna”

1E0369E0 1ED6 45BF 960B F56E47CD5A06 Marcello Muru "la fiera si amplia verso tutti i canali web"

Le finestre reali e virtuali sono il simbolo dell’edizione 2020

“Il filo conduttore di questa 59esima edizione sono le finestre, intese come simbolo e come iconografia. Il lockdown ha costretto tutti a rimanere in casa, infatti dalle finestre ci siamo affacciati a parlare con il nostro vicino o ci siamo relazionati con il mondo esterno”.

“La fiera quest’anno è stata influenzata in tutte le sue forme dalle finestre che accompagneranno il visitatore in tutto il tragitto espositivo. Da questa metafora riconosciamo due funzioni: la prima è quella di permettere all’artigiano di affacciarsi nuovamente e comunicare con la sua clientela, la seconda vede invece la stessa fiera affacciarsi al mondo grazie alla finestra della digitalizzazione”

Oggi in tutte le più importanti realtà espositive è possibile fare dei tour virtuali a 360°. Per la prima volta nella sua storia, anche la Fiera dell’Artigianato offre al suo pubblico quest’incredibile opportunità.

Collegandosi nel sito della manifestazione vi è la possibilità di visitare virtualmente l’esposizione. Oltre all’osservazione dettagliata dei pezzi in mostra, il visitatore potrà inoltre contattare personalmente gli espositori.

La nuova piattaforma, progettata dall’agenzia Altopiano, è stata realizzata per facilitare la consultazione del visitatore sia su pc che su tablet e smartphone.

Per maggiori informazioni riguardanti la manifestazione

Gli orari di apertura della fiera sono dalle 10 alle 21, tutti i giorni.

Dal sito internet www.fierartigianatosardegna.it è possibile prenotare i biglietti e l’orario di visita.

Prezzo dei biglietti: intero a 3 euro, ridotto (bambini sotto i 12 anni e adulti sopra i 65) a 1,50 euro.

Inoltre è possibile acquistare un biglietto cumulativo da 5 euro per visitare, oltre alla Fiera, anche il sito archeologico di Cuccurada.

D40CB38D 09A0 4B17 AFF3 85D7142B8777 Marcello Muru "la fiera si amplia verso tutti i canali web"
Rassegna Significante

About Fabio Cadeddu

Fabio Cadeddu
Classe '97 e studente in Beni culturali, vivo tra Cagliari e il Medio Campidano. Da sempre amante di arte e storia, sono un appassionato di cinema, serie televisive, anime e manga. Nel tempo libero frequento un corso di teatro e mi piace viaggiare in Italia e nel mondo.

Giganti di Mont’e Prama

I Giganti di Mont’e Prama

Cabras ha la sua storia, chi sono i Giganti di Mont’e Prama Chi pensa alla Sardegna pensa …