autobus ctm cagliari

L’orchestra della ferraglia, autubus Ctm a Cagliari

“Autobus Ctm a Cagliari, l’orchestra della ferraglia a bordo: alcuni sono delle vere carrette”. L’opinione di Marcello Roberto Marchi: “Prendiamone una a caso, la numero 388, per esempio, sulla quale ho avuto la sventura di viaggiare la settimana scorsa.

Con i suoni di ferraglia delle parti semoventi della vettura, dei
sedili dei passeggeri, degli ammortizzatori che impattano sui tombini delle fogne stradali, delle varie componenti dell’assetto del posto di guida. Se poi ci aggiungi il sistema frenante, compreso il piede dell’autista, completi lo stato fisico del passeggero”. Non solo per le regole del Covid-19 e del
distanziamento previsto dalle varie ordinanze per certi versi contrastanti tra loro e contraddittorie, se le mettiamo in ordine tra quelle nazionali, regionali e comunali, ma anche per lo stato meccanico delle vetture: alcune vere e proprie “carrette”.

Prendiamone una a caso, la numero 388, per esempio, sulla quale ho avuto la sventura di viaggiare la settimana scorsa. Una vera e propria orchestra, un insieme di suoni di strumenti musicali particolari. Non quelli di artisti che talvolta troviamo a bordo del Bus in particolari circostanze, a Pasqua, a Natale, nelle serate dello shopping. No, sono i suoni di ferraglia delle parti semoventi della vettura, dei sedili dei passeggeri, degli ammortizzatori che impattano sui tombini delle fogne stradali, delle varie componenti dell’assetto del posto di guida. Se poi ci aggiungi il sistema frenante, compreso il piede dell’autista, completi lo stato fisico del passeggero che non può fare a meno di prendere il Bus per spostarsi in Città.

Rassegna Significante

About Carla Succa

Carla Succa
Laureanda in Beni Culturali e Spettacolo. Instancabile sognatrice, curiosa dalla nascita, coltivo differenti passioni tra cui la lettura dei classici, il cinema e tutto ciò che può essere considerato una forma d'arte. Seguo assiduamente l NBA e tutto ciò che ne consegue. Sono sempre pronta ad affrontare un nuovo viaggio!

Scuola: pochi spazi a Cagliari, spettro didattica a distanza

Scuola: poche aule a Cagliari, spettro didattica a distanza

I problemi della scuola di Cagliari in era Covid: pochi spazi e poche aule, finchè …