Unica Radio App
Linux Mint

Linux: l’alternativa a Windows e Mac OS

Linux l’OS Open Source

Generalmente quando ci si reca in un negozio di elettrodomestici per l’acquisto un pc, si può notare che le scelte sono due: o si acquista un dispositivo su cui è installato il sistema operativo Windows oppure Mac OS della casa Apple. Ma non tutti sanno dell’esistenza di Linux.

Linux è un sistema operativo Open Source, ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l’utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l’analisi.

Una delle sue caratteristiche più note è il fatto che può essere installato su qualsiasi computer e può essere sostituito oppure affiancato a Windows e Mac OS. Inoltre può essere installato su macchine che si possono considerare oggi “anziane”, quindi ridare vita a pc magari possono essere utilizzati per operazioni di uso comune come la navigazione web oppure la mail. L’installazione è abbastanza semplice basta seguire i seguenti passi:

  • Una chiavetta USB che possa contenere l’intero sistema operativo (da un minimo di 1 GB a un massimo di 8 GB, in base alla distribuzione che ti appresti a installare).
  • L’immagine ISO della distribuzione di tuo interesse, che si può comodamente recuperare dalla pagina Internet principale della distro o digitando le parole [nome distribuzione] download su Google.
  • Un programma che permetta di creare la chiavetta USB da cui procedere con l’installazione di Linux. A tal proposito, vorrei segnalarti Unetbootin (per WindowsLinux e macOS) e Rufus (per Windows).

Esistono varie distribuzioni ovvero varie versioni che possono essere installate. Troviamo quelle più note come Ubuntu, Mint, Fedora, Lubuntu e tante altre.

gnu linux distribution timeline Linux: l'alternativa a Windows e Mac OS

Un mondo da esplorare, che ispira curiosità e magari dare vita a qualche pc che si trova in cantina e renderlo ancora utilizzabile.

Rassegna Significante

About Alessandro Podda

Alessandro Podda
Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.