Alexa Unica Radio
Licanìas, il festival culturale di Neoneli (OR)

Licanìas, il festival culturale di Neoneli (OR)

Da giovedì 27 a domenica 30 agosto torna Licanìas, il festival culturale di Neoneli (OR) che quest’anno riflette “Intorno al futuro”. Tra i protagonisti Giobbe Covatta, Valeria Parrella, Roberto Cotroneo, Stefano Boeri, Luca Telese e Gianni Biondillo

Da Giobbe Covatta a Valeria Parrella, da Roberto Cotroneo a Stefano Boeri, da Luca Telese a Gianni Biondillo. Sono alcuni degli ospiti di Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi di casa a Neoneli (OR). Promosso dall’Amministrazione comunale con la direzione artistica di Alessandro Marongiu, in programma nel centro del Barigadu da giovedì 27 a domenica 30 agosto.

Quattro intense giornate – in presenza e nel rispetto delle essenziali misure anticontagio – di incontri letterari, arti visive e buona musica, per una riflessione “Intorno al futuro“. E’ questo, infatti, il tema scelto per l’edizione 2020. Un’ideale prosecuzione del percorso battuto nel segno delle “Mutazioni“.

Ragionare sul futuro

«L’idea di ragionare sul futuro si carica di nuovi e più intensi significati, ora che il presente ha mostrato il suo lato più fragile. Ci siamo scoperti soli e disorientati, tutti bisognosi di conforto e di certezze, tutti desiderosi di guardare al futuro con speranza». Così sostiene Anna Rita Punzo, curatrice della mostra “PRESAGI. Proiezioni dal futuro“. Questa coinvolgerà circa venti artisti del panorama contemporaneo regionale, invitati a definire i tratti della propria personale interpretazione e riflessione sul futuro. L’esposizione sarà ospitata nella Sala Corrale, in via Sebastiano Satta, e si potrà visitare a festival in corso dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. In mostra le opere di esponenti della pittura, dell’illustrazione, della fiber-art, della fotografia, del collage. Linguaggi artistici differenti per immaginari diversi e originali.

Il programma del festival

Il programma del festival Licanìas sarà invece scandito da incontri quotidiani a partire dal mattino e poi dal pomeriggio sino alla notte. Più agile ma ugualmente intensa la giornata inaugurale di giovedì 27 agosto. Si apre con una delle più importanti scrittrici e intellettuali italiane, finalista all’ultima edizione del premio Strega, Valeria Parrella. Per l’autrice di Almarina si tratta di un ritorno. Riappare infatti dopo la fertile partecipazione alla scorsa edizione che ha prodotto la creazione di un racconto inedito, L’archeologo, dedicato alla comunità di Neoneli e edito dalla collana editoriale Licanìas. Appuntamento alle 18 nella Cantina Isteddu (zona artigianale), per un dialogo guidato dallo scrittore Roberto Cotroneo.

Sipario sulla prima giornata del festival alle 22, con lo spettacolo-concerto 377. In transito, con musiche, testi e immagini di Sebastiano Dessanay, che si esibirà al contrabbasso accompagnato da Peter Waters (pianoforte), Roberto Migoni (batteria e percussioni) e Senio Dattena (voce narrante).

Venerdì 28 agosto

Mattatore della giornata di venerdì 28 agosto sarà invece Giobbe Covatta. Sarà protagonista in prima battuta di un incontro pomeridiano (alle 19,00 in largo Margherita) su Celestino, il libro per ragazzi di cui firma le illustrazioni (EGA- Edizioni Gruppo Abele, 2019). In conversazione con Giancarlo Zoccheddu, il noto attore e comico racconterà di questo volume. Lo farà con testi di Paola Catella sul valore della diversità e sulla necessità di superare pregiudizi e stereotipi. Giobbe Covatta sarà poi sotto i riflettori in serata, alle 22, in piazza Barigadu. Porterà in scena Sei gradi, ironica e amara riflessione su un futuro distopico, in cui l’emergenza ambientale costringe l’uomo a drammatiche e stravaganti invenzioni scientifiche, sociali e politiche.

Parole dimenticate e futuro dell’uomo

Ma il venerdì di Licanìas si apre alle 10, con l’incontro tra Massimo Arcangeli e Rita Fadda. Un viaggio nel regno delle parole dimenticate della lingua italiana, ispirato dall’ultimo libro di Arcangeli Senza parole. Piccolo dizionario per salvare la nostra lingua (Il Saggiatore, 2020). Si prosegue poi alle 11.30 con il giornalista, regista e fotografo Alberto Giuliani, che nel suo Gli immortali. Storia dal mondo che verrà (Il Saggiatore, 2019), interroga e si interroga sul futuro dell’uomo. A dialogare con lui sarà Paolo Francalacci.

Roberto Cotroneo e Stefano Boeri

A completare il programma di Licanìas l’appuntamento delle 17,30, in largo Margherita, con Roberto Cotroneo e il suo omaggio a Leonardo Sciascia. In un dialogo con Alessandro Marongiu, e attraverso le letture di Michela Atzeni, si parlerà di uno dei capolavori dello scrittore siciliano. Favole della dittatura, di cui ricorrono i 70 anni dalla pubblicazione.
Per una comunità come quella di Neoneli, che da anni lotta contro lo spopolamento attraverso la cultura, particolarmente atteso l’incontro di sabato 29 agosto con Stefano Boeri. L’architetto milanese, che ha firmato tra gli altri lo straordinario Bosco Verticale, porterà in piazza la sua visione del rapporto tra paesi e città. Una conversazione con Umberto Cocco e il sindaco di Bortigiadas Emiliano Deiana: appuntamento alle 19 in largo Margherita.

Pier Paolo Giannubilo e Alessandro Cecchi

La giornata si apre anche in questo caso al mattino con due incontri in programma in piazza Italia. Alle 10 Pier Paolo Giannubilo dialoga con Alessandro Marongiu sui temi del suo romanzo Il risolutore (Rizzoli, 2019). Mentre alle 11,30 torna Roberto Cotroneo, questa volta in compagnia di Alessandro Cecchi, per parlare del suo recente libro Il demone della perfezione. Il genio di Arturo Benedetti Michelangeli (Neri Pozza, 2020).

In un giorno particolarmente fitto di incontri, ecco quelli pomeridiani in largo Margherita. Alle 16 Laura Bosio e Alberto Mario Delogu parlano di istruzione e accoglienza a partire dal libro Una scuola senza muri (Enrico Damiani Editore, 2019). Alle 17,30 Francesca Mulas intervista lo youtuber Alessandro Masala (Breaking Italy), per un incontro dal titolo Informazione web, tra news e fake news.

Il doppio concerto finale

La giornata si chiude in musica con un doppio concerto in piazza Barigadu. Protagoniste due formazioni isolane: a partire dalle 22 spazio a La città di notte, il nuovo progetto di Diego Pani, cantante dei King Howl. A seguire gli Apollo Beat, sonorità anni ’70 direttamente dalle travolgenti colonne sonore dei poliziotteschi all’italiana.

Domenica 30 agosto

Ritmo serrato anche per gli incontri di domenica 30 agosto di Licanìas. Al mattino doppio appuntamento in piazza Italia a partire dalle 10. Si comincia con Matteo Cavezzali e il suo Nero d’inferno (Mondadori, 2019), ispirato alla vera storia di Mike Boda, calzolaio, anarchico, attentatore, uomo dai molti misteri. Si prosegue con Marta Serafini, che, guidata da Patrizia Manduchi, presenta L’ombra del nemico. Una storia del terrorismo islamista (Solferino, 2020).

Nel pomeriggio spazio invece a uno dei più apprezzati giallisti italiani, Gianni Biondillo, con una nuova indagine dell’ispettore Ferrario: Nelle mani di Dio (Guanda, 2020). Dialogherà con l’autore, a partire dalle 17,30 in largo Margherita, uno degli scrittori sardi più apprezzati, Piergiorgio Pulixi. Lo stesso Biondillo prenderà parte poi all’incontro con Sandra Furlan per discutere de “Le nuove forme del racconto. Dal libro agli audiolibri, ai podcast, alle serie TV. Quale futuro?”.

E ancora alle 19, tra epica sportiva e memoria storica, il giornalista e conduttore televisivo Luca Telese presenta il suo Cuori rossoblù. La leggenda di Gigi Riva e lo scudetto impossibile del Cagliari (Solferino, 2020).

Marco Lutzu e Noemi Balloi

L’edizione 2020 di Licanìas si avvia alla conclusione con una riflessione su devozione, identità e popular music. Alle 21,30 in piazza Barigadu si presenta Deus ti salvet Maria (Nota, 2020), volume curato dall’etnomusicologo Marco Lutzu. Presenta Ottavio Nieddu, con la partecipazione dell’autore e gli interventi musicali del Tenore Cultura Popolare di Neoneli e di Noemi Balloi.

Alle 22,30 finale in musica con il concerto della stessa cantautrice cagliaritana che porta in scena “Tramas”, l’album d’esordio di Noemi Balloi. Un percorso in dodici tracce che evocano atmosfere familiari e profondi squarci di storie umane.

L’importanza dei giovani

Ma in un festival “intorno al futuro” non può mancare un occhio di particolare riguardo per i più giovani. Loro sono i destinatari già nei mesi scorsi di importanti interventi da parte dell’Amministrazione Comunale di Neoneli, come il contributo a sostegno della didattica a distanza (con l’acquisto di tablet e ricariche per la connessione internet) o come il progetto “Favole al telefono” portato avanti in collaborazione con la compagnia Bocheteatro di Nuoro. Licanìas riserva ora nel suo cartellone uno spazio creativo ai bambini e le bambine, con una serie di laboratori dedicati ai libri, al teatro, alla lavorazione della creta, alla scoperta della natura. In programma due appuntamenti pomeridiani in piazza Italia, nelle ultime tre giornate del festival – da venerdì 29 a domenica 30 – suddivisi per fasce d’età: alle 16 per i bambini dai sei anni in su, e alle 17,30 per i piccoli a partire dai tre anni.

Licanìas: Un “Festival di parole, arti e paesaggi”

Come recita il sottotitolo, Licanìas si è sviluppato ed evoluto nel corso del tempo fino a ritagliarsi una propria identità e un crescente seguito di attenzioni e consensi. Il suo trasferimento dal mese di giugno a quello di agosto, destinato a diventare la regola anche per le future edizioni, segna ora un ulteriore passo verso una sua definitiva collocazione nel panorama delle iniziative culturali in Sardegna.

I contributi

Il festival Licanìas 2020 è organizzato con il contributo del Comune di Neoneli, della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), nonchè dell’Unione dei Comuni del Barigadu e della Cantina Isteddu. In rete con i festival letterari Dall’altra parte del mare. In collaborazione con Istituto Comprensivo di Samugheo, Sistema Bibliotecario del Barigadu. Sistema Bibliotecario Città Territorio, Cooperativa La Lettura, Associazione Culturale Itinerandia, Scuola Civica di Musica Guilcier – Barigadu, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. – Macomer, Libreria Emmepi – Macomer, Libreria Koine – Sassari, Libreria Cyrano – Alghero, Libreria Chiara & Stefy – Ghilarza, Associazione Culturale Lughené e Associazione Imprentas.

Il programma
Giovedì 27 agosto

18:00 | Zona Artigianale • Cantina Isteddu
L’ARCHEOLOGO (collana editoriale LICANÌAS, 2020)
di Valeria Parrella
dialoga con l’autrice Roberto Cotroneo

22:00 | Zona Artigianale • Cantina Isteddu
377: in transito
Musiche, testi e immagini di:
Sebastiano Dessanay – contrabbasso
con
Peter Waters – pianoforte
Roberto Migoni – batteria e percussioni
Senio Dattena – voce narrante

Venerdì 28 agosto

10:00 | Piazza Italia
SENZA PAROLE. PICCOLO DIZIONARIO PER SALVARE LA NOSTRA LINGUA (Il Saggiatore, 2020)
di Massimo Arcangeli
dialoga con l’autore Rita Fadda

11:30 | Piazza Italia
GLI IMMORTALI. STORIA DAL MONDO CHE VERRÀ (Il Saggiatore, 2019)
di Alberto Giuliani
dialoga con l’autore Paolo Francalacci

17:30 | Largo Margherita
CELESTINO (EGA- Edizioni Gruppo Abele, 2019)
di Giobbe Covatta
dialoga con l’autore Giancarlo Zoccheddu

19:00 | Largo Margherita
A futura memoria: FAVOLE DELLA DITTATURA di Leonardo Sciascia
a 70 anni dalla pubblicazione
Alessandro Marongiu dialoga con Roberto Cotroneo
letture di Michela Atzeni

22:00 | Piazza Barigadu
SEI GRADI
Spettacolo di Giobbe Covatta

Sabato 29 agosto

10:00 | Piazza Italia
A futura memoria: IL RISOLUTORE
(Rizzoli, 2019)
di Pier Paolo Giannubilo
dialoga con l’autore Alessandro Marongiu

11:30 | Piazza Italia
IL DEMONE DELLA PERFEZIONE. IL GENIO DI ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI (Neri Pozza, 2020)
di Roberto Cotroneo
dialoga con l’autore Alessandro Cecchi
letture di Michela Atzeni

16:00 | Largo Margherita
UNA SCUOLA SENZA MURI
(Enrico Damiani Editore, 2019)
di Laura Bosio
dialoga con l’autrice Alberto Mario Delogu
letture di Michela Atzeni

17:30 | Largo Margherita
INFORMAZIONE WEB TRA NEWS E FAKE NEWS
Francesca Mulas dialoga con lo youtuber
Alessandro Masala (Breaking Italy)

19:00 | Largo Margherita
QUALI RAPPORTI TRA PAESI E CITTÀ?
Emiliano Deiana e Umberto Cocco dialogano con l’architetto Stefano Boeri

22:00 | Piazza Barigadu
LA CITTÀ DI NOTTE in concerto

23:30 | Piazza Barigadu
APOLLO BEAT in concerto

Domenica 30 agosto

10:00 | Piazza Italia
NERO D’INFERNO (Mondadori, 2019)
di Matteo Cavezzali
dialoga con l’autore Giancarlo Zoccheddu

11:30 | Piazza Italia
L’OMBRA DEL NEMICO. UNA STORIA DEL TERRORISMO ISLAMISTA (Solferino, 2020)
di Marta Serafini
dialoga con l’autrice Patrizia Manduchi
letture di Michela Atzeni

17:00 | Largo Margherita
NELLE MANI DI DIO. UN’INDAGINE DELL’ISPETTORE FERRARO (Guanda, 2020)
di Gianni Biondillo
dialoga con l’autore Piergiorgio Pulixi
a seguire:
“Le nuove forme del racconto. Dal libro agli audiolibri, ai podcast, alle serie TV. Quale futuro?”
con Sandra Furlan e Gianni Biondillo
letture di Michela Atzeni

19:00 | Largo Margherita A futura memoria: CUORI ROSSOBLÙ. LA LEGGENDA DI GIGI RIVA E LO SCUDETTO IMPOSSIBILE DEL CAGLIARI (Solferino, 2020)
di Luca Telese
dialoga con l’autore Giancarlo Zoccheddu

21:30 | Piazza Barigadu
DEUS TI SALVET MARIA. L’Ave Maria Sarda tra devozione, identità e popular music (Nota, 2020)
a cura di Marco Lutzu
interventi musicali di Noemi Balloi e Tenore Cultura Popolare di Neoneli
presenta Ottavio Nieddu
saranno presenti gli autori

22:30 | Piazza Barigadu
TRAMAS
Noemi Balloi in concerto

LABORATORI

Venerdì 28 Agosto

16:00 | Piazza Italia
VACANZE E NATURA. LIBRO CAROSELLO .
Laboratorio creativo dai 6 anni in su – max 14 iscritti

17:30 | Piazza Italia
TEATRO A MANOVELLA. LA CASA DI TOPOPITÙ .
Laboratorio creativo dai 3 anni in su – max 14 iscritti

Sabato 29 agosto
16:00 | Piazza Italia
I 3 BRIGANTI. LAVORAZIONE DELLA CRETA Laboratorio creativo dai 6 anni in su – max 14 iscritti

17:30 | Piazza Italia
IL GIGANTE GAMBIPIOMBO . Laboratorio creativo dai 3 anni in su – max 14 iscritti

Domenica 30 agosto

16:00 | Piazza Italia
L’ULTIMO ALBERO. CREAZIONE ERBARIO . Laboratorio creativo dai 6 anni in su – max 14 iscritti

17:30 | Piazza Italia
GIACOMO DI CRISTALLO . Laboratorio creativo dai 3 anni in su – max 14 iscritti





About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

Cagliari: “Il lavoro dell’attore – Aspettando Actor Giovane”

La Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari presenta per la prima volta “Il lavoro dell’attore – …