Alexa Unica Radio
Lettera autografa di Galileo, la Sif premia Michele Camerota

Lettera autografa di Galileo, la Sif premia Michele Camerota

Il docente Michele Camerota, con gli specialisti Franco Giudici e Salvatore Ricciardo, ottiene il riconoscimento per la scoperta del documento scritto dallo scienziato pisano a Benedetto Castelli nel 1613 – Il 14 settembre si tiene la cerimonia curata dalla Società italiana di fisica

Un percorso storico, culturale e scientifico di straordinario valore. Il Premio assegnato dalla Società italiana di fisica a Michele Camerota, Franco Giudici e Salvatore Ricciardo plaude studi apprezzati da tempo su scala internazionale. E consolida la reputazione degli studiosi dell’Università di Cagliari. La cerimonia è prevista per il prossimo 14 settembre, dalle 9.30, per via telematica nel corso dell’inaugurazione del 106° congresso nazionale della Società italiana di fisica.

Il riconoscimento ha avuto per motivazione “…per la scoperta e l’analisi di un nuovo documento autografo della ‘Lettera a Benedetto Castelli’ di Galileo Galilei, del 21 dicembre 1613”. La comunità scientifica e accademica segue da decenni le ricerche firmate dal professor Camerota e dai colleghi dell’Università di Bergamo. Non solo accademie ma anche atenei, ma anche il grande pubblico, ha percepito che il lavoro degli specialisti cela un sontuoso percorso. Un percorso di riscontri minuziosi e metodiche rigorose sulle opere galileiane.

La scoperta

La storia emerge nel 2018 con il resoconto della scoperta dell’unico manoscritto di Galileo “Lettera a Castelli del dicembre 1613”. Gli autori pubblicano un saggio sulla rivista “Notes and Records of the Royal Society – M. Camerota, F. Giudice, S. Ricciardo, The Reappearance of Galileo’s Original Letter to Benedetto Castelli”. Ma la notizia del ritrovamento era già stata pubblicata con evidenza dal prestigioso periodico “Nature” il 27 settembre 2018.

Un ampio articolo di Alison Abbott mette in luce il rilievo del manoscritto per gli studi galileiani. La lettera di cui si erano perse le tracce è quella in cui Galileo sostiene le tesi contro l’idea, sostenuta dalla Chiesa, che fosse il Sole a ruotare intorno alla Terra.

La missiva del 1613 era in una biblioteca di Londra, in possesso della Royal society da 250 anni, è lunga sette pagine ed è firmata in calce G. G. Galileo. La indirizza all’amico Benedetto Castelli, matematico dell’università di Pisa. Il testo contiene affermazioni ad alto peso specifico: Galileo sostiene per la prima volta che la ricerca scientifica deve essere libera dalla dottrina teologica.

Michele Camerota

Cagliaritano, 64 anni, è ordinario di Storia delle scienze e delle tecniche nel corso di laurea in Scienze della comunicazione (Dipartimento di pedagogia, psicologia e filosofia, facoltà Studi umanistici Università di Cagliari). Tra i massimi esperti al mondo delle opere e della vita di Galileo Galilei, dirige anche la rivista internazionale “Galilæana. Journal of Galilean Studies”.

I titoli

Promotore e organizzatore di eventi congressuali, formativi e di ricerca. I suoi saggi sono pubblicati, tra gli altri, soprattutto da Donzelli e Einaudi. Ha partecipato alla realizzazione del carteggio elettronico dell’Accademia del Cimento promossa dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze e dall’Istituto e museo di storia della scienza. Fa parte del comitato di redazione della rivista Nuncis.

Annali di storia della scienza, promuove e dirige la rivista Galileiana Journal of Galilean Studies ed è stato nel Comitato nazionale per le celebrazioni del IV centenario dell’invenzione del cannocchiale di Galileo Galilei nonchè nella Commissione incaricata di curare l’Aggiornamento della edizione nazionale delle opere di Galileo Galilei. Infine, ha redatto la voce Galileo per il New Dictionary of Scientific Biography. Il Premio della Sif si traduce in un altro pregiato tassello nel pianeta della formazione accademica avanzata.

La Sif: Società italiana di fisica

La Sif, fondata nel 1897, è un’associazione non-profit che ha lo scopo di promuovere, favorire e tutelare lo studio e il progresso della Fisica in Italia e all’estero. Rappresenta la comunità scientifica italiana, tra ricerca, insegnamento e professioni, nei campi della Fisica e nei settori applicativi (Medicina, Biologia, Informatica, Economia e Finanza, Meteorologia e Climatologia, Ambiente, Archeometria, Beni culturali).

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

Premio Letterario “Salvatore Cambosu”

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale Salvatore Cambosu: Un Tributo alla Cultura e all’Arte …