Unica Radio App
Cura plasma

Plasma: l’annuncio di Trump. La Fda consente l’uso per curare i malati

“E’ una terapia potente”, dice il presidente, invitando i guariti dal virus a donare il plasma

Donald Trump ha definito “donare il plasma” un annuncio storico. 

Lannuncio arriva alla vigilia della convention repubblicana che si apre questa sera a Charlotte e che lo incoronerà per la corsa al secondo mandato. Il presidente Usa ha fatto sapere, in conferenza stampa dalla Casa Bianca, che “la Food and Drug Administration (Fda) ha dato autorizzazione urgente per la cura con l’utilizzo del plasma dei guariti dal Covid-19”. “E’ la cura più immediata che possiamo usare in questo momento”.

Per questo motivo ha invitato tutti i guariti dal coronavirus a donare il plasma per impiegarlo nelle cure.

“I test hanno dimostrato che il 35 % guarisce completamente con il plasma convalescente”.

Un dato confermato dagli esperti presenti con lui alla conferenza stampa, guidati dal segretario alla Salute, Alex Azar.

Sull’efficacia della terapia ha risposto il capo della Fda Stephen Hahn. Secondo quanto riporta il Washington Post, citando fonti di primo piano della Casa Bianca, il plasma sarebbe già stato somministrato a 70 mila pazienti.

Secondo il Financial Times – che cita persone informate sui fatti – l’amministrazione starebbe inoltre valutando la possibilità di aggirare i normali standard normativi statunitensi per accelerare sul vaccino sperimentale britannico da utilizzare negli Usa prima delle elezioni presidenziali, il 3 novembre. Il piano prevede che la Fda assegni già a ottobre “l’autorizzazione all’uso di emergenza” del vaccino in fase di sviluppo in una partnership tra AstraZeneca e l’Università di Oxford, sulla base dei risultati di uno studio britannico relativamente piccolo.

Rassegna Significante

About Sarah Mameli

Sarah Mameli
La mia più grande passione è la musica e studio flauto traverso da quando ero piccola. Dopo gli studi presso il Liceo Classico "G. Asproni" di Nuoro ho intrapreso il percorso universitario presso il corso di laurea in Beni Culturali e Spettacolo e presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.

Controlla anche

medico,provetta

Ci adatteremo al Covid come accaduto con l’HIV

La voce degli esperti ci dice che ci adatteremo al Covid-19 come ci siamo adattati …