Unica Radio App
Incendi: vento e caldo alimentano fiamme in tutta l’isola

Incendi: fiamme e vento in tutta l’isola

Elicotteri e Canadair del Corpo forestale in azione per intervenire sugli incendi divampati in tutta l’isola

Sono 28 gli incendi divampati oggi in Sardegna. 10 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale, alimentati dal vento e dal grande caldo. In particolare, è intervenuto un elicottero a Cagliari, a Giorgino.  La Stazione di Cagliari ha condotto le operazioni di spegnimento coadiuvata dal personale eliportato e da 1 squadra di volontari dell’associazione Nos Quartu Sant’Elena. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di vegetazione retrodunale e sterpaglie.

Pranu ‘e sa Giara

E’ scoppiato uno dei più vasti incendi in agro di Gesturi, località “Pranu ‘e sa Giara”. Tuttavia 3 elicotteri sono intervenuti, tra cui il SuperPuma. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Barumini coadiuvata dal personale eliportato e dal personale nucleo GAUF di Cagliari, da 1 squadra Forestas dei cantieri di Barumini , 2 squadre delle Compagnie barracellari di Barumini e Tuili. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo cespugliato a lentisco, coltivi e una minima parte, non stimata, di soprassuolo a roverella.

Pertanto in agro di Sassari, località “Palmadula”, un elicottero è intervenuto  proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa.
La Stazione di Sassari ha condotto le operazioni di spegnimento. Coadiuvata dal personale eliportato; da 2 squadre Forestas dei cantieri di Sassari; 1 squadra della Compagnia barracellare di Sassari; 1 squadra dei VVF di Sassari.

Nelle campagne di Paulilatino, località “Giogufrau”,due Canadair sono intervenuti di stanza a Olbia e 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa e Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ghilarza coadiuvata dal personale eliportato e dal personale della Stazione di Seneghe da 2 squadre Forestas dei cantieri di Pualilatino e Santu Lussurgiu ; 2 squadre delle Compagnie barracellari di Paulilatino e Santu Lussurgiu; 1 squadra dei VVF di Ghilarza e da 1 squadra di volontari dell’associazione Soc.

Sardegna centrale

Pertanto un altro incendio è divampato a Oniferi, località “Tanca manna”, dove sono intervenuti 2 Canadair e 4 elicotteri (3 leggeri e il SuperPuma). A Torpè, località “Nuraghe san pietro”, un elicottero è intervenuto proveniente dalla base del Corpo forestale di Ala’ dei sardi. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di oliveto e incolti. Incendio anche in agro di Ballao, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto.

In conclusione anche a Carbonia, località “Podere san vito”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. A Sennariolo, località “Funtana selamare” un elicottero è intervenutoproveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa. Infine gli elicotteri sono intervenuti in agro di Cuglieri, località “Sa tanca manna”.

.



 
Rassegna Significante

About Carla Succa

Carla Succa
Laureanda in Beni Culturali e Spettacolo. Instancabile sognatrice, curiosa dalla nascita, coltivo differenti passioni tra cui la lettura dei classici, il cinema e tutto ciò che può essere considerato una forma d'arte. Seguo assiduamente l NBA e tutto ciò che ne consegue. Sono sempre pronta ad affrontare un nuovo viaggio!

Controlla anche

techfind

La Techfind chiude al secondo posto il Memorial Saba

Associazione sportiva dilettantistica G.S. Basket San Salvatore.La squadra di coach Fioretto domina contro la Virtus …