Unica Radio App
Dal 3 AL 16 agosto a Orosei in mostra l'opera tessile ANDANDO VIA. OMAGGIO A GRAZIA DELEDDA

In mostra a Orosei l’opera tessile Andando via

Al monte granatico di Orosei, in mostra l’opera tessile “Andando via. omaggio a Grazia Deledda” dal 3 al 16 agosto

Nuovo appuntamento con la mostra della prima opera d’arte tessuta dalle tessitrici di Sardegna. Dal 3 al 16 agosto, “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” sarà esposta negli spazi del Monte Granatico di Orosei.

Il programma

manifesto orosei In mostra a Orosei l'opera tessile Andando via

L’inaugurazione della mostra si terrà oggi, 3 agosto, alle 19.30, nei suggestivi locali del Monte Granatico di Orosei, in via Mannu 8. In apertura, i saluti del sindaco di Orosei, Nino Canzano. A cui seguiranno gli interventi di Giovanni Santo Porcu, sindaco di Galtellì, Giovanna Orrù, presidente dell’Associazione Culturale ARCA. Ancora Giuditta Sireus, ideatrice e direttrice artistica del progetto “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”, Rita Soro e Maria Rita Vacca, tessitrici di Galtellì, Caterina Mele, tessitrice di Dorgali, e Francesco Casu. Quest’ultimo, regista del documentario dedicato al progetto che verrà proiettato subito dopo l’inaugurazione della mostra. La serata sarà accompagnata dai contributi musicali del gruppo Cuncordu e Tenore de Orosei.

Il progetto

Nato da un’idea di Giuditta Sireus, manager culturale villacidrese, “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” ha unito ventidue centri tessili nella realizzazione di un’opera corale senza precedenti. Ciascun arazzo è stato tessuto secondo la tradizione tessile della comunità di provenienza, in un’ottica di valorizzazione delle specificità locali.

La designer Paulina Herrera Letelier ha convertito in modelli da tessere i disegni originali di Maria Lai. Il tutto affinché potessero dare vita, grazie al magistrale lavoro delle tessitrici di Sardegna, alla riproduzione dell’opera dedicata alla Deledda. Il progetto ha creato una rete tra i laboratori tessili e i territori in cui operano, favorendo la collaborazione tra le tessitrici, impegnate per la prima volta in un comune progetto di filiera.


Per il suo alto valore artistico e culturale, l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di ventitré Comuni sardi, della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, oltre al sostegno di numerosi partner pubblici e privati.

ANDANDO VIA. OMAGGIO A GRAZIA DELEDDA – LA MOSTRA Orosei Monte Granatico, via Mannu 8 Visitabile dal 3 al 16 agosto Orario: 10/13 – 17.30/22.30

 
Rassegna Significante

About Isabella Cau

Isabella Cau
Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

Controlla anche

Lamborghini lancia il progetto “With Italy,For Italy”

Lamborghini lancia il progetto “With Italy,For Italy”

La Sardegna protagonista negli scatti di Davide de Martis per la Casa del Toro, in …