festival neoneli

Il festival culturale Licanìas domani a Neoneli

Stefano Boeri, Pier Paolo Giannubilo e Laura Bosio tra i protagonisti della giornata di domani del festival Licanìas a Neoneli (Or). E in serata musica con i gruppi La città di notte e Apollo Beat.

Prosegue a Neoneli (OR) l’edizione 2020 di Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi. Nella giornata di domani, sabato 29 agosto, si concentra su una grande varietà di temi – dall’urbanistica all’accoglienza, dall’informazione sul web all’istruzione – prima di cedere la scena alla musica con due concerti in programma nella serata.

Particolarmente atteso, per una comunità come quella di Neoneli, che da anni lotta contro lo spopolamento attraverso la cultura, l’incontro con Stefano Boeri. L’archistar milanese, autore del “Bosco Verticale”, porterà in piazza la sua personale riflessione sul rapporto tra paesi e città. In una conversazione con il giornalista Umberto Cocco e il sindaco di Bortigiadas Emiliano Deiana. Appuntamento alle 19 in largo Margherita.

festival neoneli

Il programma della giornata a Neoneli

Ore 10

Ma il sabato di Licanìas si apre al mattino con due incontri in programma in piazza Italia. Alle 10 Pier Paolo Giannubilo dialoga con il direttore artistico del festival Alessandro Marongiu sui temi del suo romanzo Il risolutore (Rizzoli, 2019); selezionato nella dozzina del Premio Strega 2019.

Ore 11,30

Alle 11,30 si parla della leggenda di Arturo Benedetti Michelangeli; il grande pianista del Novecento al centro dell’ultimo libro di Roberto Cotroneo: Il demone della perfezione (Neri Pozza, 2020). Un viaggio nelle ossessioni di un genio della musica in un dialogo con l’autore condotto da Alessandro Cecchi. Ricercatore di Musicologia all’Università di Pisa ha dedicato al grande pianista bresciano studi e articoli. L’incontro, che in origine era previsto in presenza, si terrà invece in streaming sulla pagina Facebook di Licanìas; e sarà trasmesso in diretta anche sul palco di piazza Italia.

Ore 16

La terza giornata di Licanìas riparte nel pomeriggio, quando si ragionerà di scuola e accoglienza insieme a una delle più apprezzate scrittrici contemporanee, Laura Bosio. Nel suo libro “Una scuola senza muri” racconta la sua esperienza come direttrice della sede milanese della Penny Wirton; punto di riferimento per i migranti che nell’apprendere l’italiano trovano anche, o soprattutto, un centro d’ascolto e un punto d’incontro. A dialogare con l’autrice, alle 16 in largo Margherita, sarà Alberto Mario Delogu, agronomo ed economista di formazione, ma anche poeta e romanziere.

A seguire, un focus sull’informazione online, tra news e fake news, in una conversazione tra la giornalista e scrittrice cagliaritana Francesca Mulas e lo youtuber Alessandro Masala, che racconterà la storia di Breaking Italy, il suo contenitore di infotainment fondato nel 2011 e diventato nel tempo un punto di riferimento di Youtube Italia, vincendo per tre anni di seguito il “Macchianera award” come miglior sito politico d’opinione.

Conclusione in musica

La giornata si chiude in musica con un doppio concerto in piazza Barigadu. Sul palco, alle 22, La città di notte, formazione cool jazz con virate nel mondo del blues capitanata da Diego Pani alla voce, con Andrea Schirru al piano, Edoardo Meledina al contrabbasso e Frank Stara alla batteria. Poi, riflettori puntati sugli Apollo Beat, collettivo sassarese fondato da Giuseppe Bulla (chitarra e voce) che nasce come band squisitamente cinefila, capace di reinterpretare dal vivo le travolgenti colonne sonore del cinema di genere, con sonorità funk tipicamente anni ’70. Gli Apollo Beat hanno poi allargato i loro orizzonti con il disco Sfera, uscito per IRMA Records.

Un festival di parole, arti e paesaggi

“Festival di parole, arti e paesaggi”, come recita il sottotitolo, Licanìas si è sviluppato ed evoluto nel corso del tempo fino a ritagliarsi una propria identità e un crescente seguito di attenzioni e consensi. Il suo trasferimento dal mese di giugno a quello di agosto, destinato a diventare la regola anche per le future edizioni, segna ora un ulteriore passo verso una sua definitiva collocazione nel panorama delle iniziative culturali in Sardegna.

Il festival Licanìas 2020 – promosso dall’Amministrazione comunale con la direzione artistica di Alessandro Marongiu – è organizzato con il contributo del Comune di Neoneli, della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e dell’Unione dei Comuni del Barigadu; in rete con i festival letterari Dall’altra parte del mare, in collaborazione con Istituto Comprensivo di Samugheo; Sistema Bibliotecario del Barigadu, Sistema Bibliotecario Città Territorio, Cooperativa La Lettura, Associazione Culturale Itinerandia, Scuola Civica di Musica Guilcier – Barigadu, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. – Macomer, Libreria Emmepi – Macomer, Libreria Koine – Sassari, Libreria Cyrano – Alghero, Libreria Chiara & Stefy – Ghilarza, Associazione Culturale Lughené e Associazione Imprentas.

www.licanias.it
www.facebook.com/licaniasfest

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …